Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2009, 12:35   #22
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.164
predefinito

Quote:
Premesso che, lo ripeto, non è tanto importante il tempo in sé, quanto la sua durata uniforme in tutti i semafori, e che per me si potrebbero fare benissimo anche 5 secondi o altro, i 3 secondi servono solo per decidere se fermarsi o no (e in tal senso sono ampiamente sufficienti, alle velocità in cui è utilizzabile un semaforo),
Sul tempo del giallo penso che dovrebbe essere uniforme , ma nn essere troppo lungo . Come dice Wotan allo scattare del giallo si deve solo valutare se ci si può fermare in sicurezza.

Mettere in atto tempi lunghi ( 5 sec sono tanto ) , istigherebbe tanti a provarci a passare ( perchè tanto il giallo dura parecchio ) .Con conseguenze che possiamo ben immaginare .

Il giallo deve consentire a un conducente di percepire il segnale e azionare i freni se la fermata puo' avvenire in sicurezza , per una persona efficiente questo tempo viene stimato in 0.7 sec approssimato a un secondo .

Lo spazio di arresto , lo potete calcolare qui http://www.ptaroni.com/progetti/sparres.htm
Nn è precisissimo , ma cmq da un ordine di grandezza e si puo' vedere che a 50km/h ( equivalenti a 13,9 m/sec) risulta di 26 m che si perconrrono in meno di 2 sec .
Lo spazio di arresto dipende da tantissimi fattori , asfalto , peso del veicolo , pendenza , tipo del veicolo, condizioni atmosferiche ... ecc , ma in condizioni peggiori di quelle ottimali la velocità nn dovrebbe essere + quella max consentita .


Teniamo oltretutto conto che + viene fatto durare il giallo ( la maggior parte dei veicoli si ferma con il giallo ) e + ritardato il verde e + a lungo blocchiamo la circolazione a quel semaforo . 2 sec in + per ogni verso a fine della giornata possono dare decine di minuti in + al giorno in cui la circolazione al semaforo è bloccata.
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re

Ultima modifica di bugiardo; 27-01-2009 a 12:38
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando