ragazzi, forse e' il caso che io faccia qualche precisazione.Il mio era un discorso a meta' tra la tecnica e una romantica filosofia.Non ho certo detto che liniezione 'e inferiore.Assolutamente il contrario, dato che puo' contare sulle miriadi di informazioni di numerosi sensori puo' essere assolutamente piu' fine e adeguata, come potrebbe mai andare un ducati 1098 con carburatori da 60 mm (!!!), terrebbe il minimo a 5000 giri!
e anche le nostre tranquillle boxer i 100 cv con la possibilita' di riprendere da 1500 giri se li scorderebbero. QUello che dicevo, era appunto filosofia, il carburatore e' un dispositivo intelligente in quanto autosufficiente, funziona per reazioni fisiche naturali, non ha bisogno di sensori o altro. HA ovviamente i suoi limiti. L'iniezione e' stupida perche' il suo funzionamento dipende dalla bonta' di un programma e di numerosi sensori. Ecco la definizione di stupida, che riconosco inadatta.Intendevo dire che non e' un dispositivo autosufficiente. Resta vero che sul carburatore chiunque un po' smaliziato mette le mani.COmunque in molte occasioni posso sembrare nostalgico, niente di tutto questo, apprezzo la tecnica moderna e modernissima (ricorderete le mie tiritere sulla propulsione elettrica), ma non disconosco i pregi delle soluzioni semplici e sopratutto manutenibili anche da personale improvvisato. E sopratutto considero il modernismo un vero progresso solo quando ha una affidabilita' perlomeno pari alla soluzione che va a sostituire.L'iniezione lo e' certamente, anche se e' piu' sensibile ai carburanti sporchi e ha piu' organi delicati(per es. il carburatore puo' are a meno anche della pompa benzina nelle moto)