Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2009, 17:36   #14
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
... e in 100.000 km quante volte li pulisci o gli rifai la carburazione ???...

(in amicizia ! niente di personale !)
qui c'è un concetto di "rifare la carburazione" estremamente distorto.
Da quando s'impiegano i carburatori a depressione è un'operazione che è scomparsa, al limite si effettua l'allineamento, o sincronizzazione, dell'apertura delle farfalle (solo nei pluricilindrici), regolazione che cmq influisce sul regime del minimo e fino al primo sollevamento della valvola gas con relativo spillo.
Riguardo al problema della sporcizia che potrebbe intasare i getti ed i polverizzatori nei carburatori, se la stessa arrivasse fino agli iniettori, i fori del nebulizzatore si ostruirebbero all'istante. Per non parlare nel caso di benzina contaminata da acqua che sarebbe deleteria per lo spillo mobile dell'iniettore.
Resta il fatto che la i.e. permette dosature estremamente + precise ed una miscelazione con l'aria molto + efficace. A questo aggiungiamo che permette la funzione di cut-off cioè di tagliare la benzina in fase di rilascio. Diventa poi insostituibile nel sistema con sonda lambda che analizza i gas di scarico e di conseguenza regola in continuo il rapporto stechiometrico ideale.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando