Ebbene ,
premesso che io non sono "vergine" perchè ogni tanto mi scappa la manetta anche se , a parziale giustificazione , mai nei centri abitati bensì (quando succede) sempre nei tratti extraurbani o di montagna così nel caso dovesse succeder qualcosa sarei al 99 % dei casi io stesso a rimetterci e non altri incolpevoli.
Penso che , come in molti casi , la "via di mezzo" sia la più sensata ovvero un mix di "concessione di divertimento" (dove si può) unitamente ad un rispetto dovuto agli altri utenti della strada .
Nozione comunque difficile da far capire ai molti ...a partire da chi gestisce le Forze dell'ordine (Spesso totalitaristi ed esagerati nel caso di alcune proposte di legge ) fino all'estremo opposto ovvero agli "smanettoni" che farebbero 200 km/h. ovunque .
Detto questo e detto pure che la mamma degli imbecilli è sempre incinta (vedi i pseudo-motociclisti dell'articolo pubblicato sopra) , la critica che mi sento di fare in Italia al "sistema" è che il giornalismo è ormai sempre e solo parametrato sul "modello" che è solamente la velocità che uccide mentre NESSUNO fa mai un'articolo che tratta le condizioni pietose della viabilità , dello stato delle strade stesse , dei guard rail assassini , degli autovelox che numerose volte sono palesemente "trappole" e basta , degli equipaggiamenti che devono essere adatti ad andare in moto e non al Bagno Fantini , etc... insomma dei reali problemi che emergono a stare nel traffico !
Tutte le volte che apri la TV , c'è un telegiornale che dice di un incidente con il "colpevole" che andava forte ...
Non ho mai , e ripeto mai , visto o letto un servizio che documentava strade messe da schifo , di limiti che in alcune circostanze sono talmente bassi da essere "inrispettabili" ...insomma un tipo di giornalismo che approcci al problema in modo "globale" (e propositivo magari) e non solo con lo scopo di fare notizia colpendo l'emotività della gente .
E dopo tale ondata di emotività per l'appunto , e dagli con super multe , punti in meno , per aver sgarrato spesso ai 65 km/h con dei limiti assurdi a 50 su stradoni a 3 corsie ...
E chi leggifera infine (senza distinzione di appartenenza politica) , decide in base ai dati che analizza freddamente e senza neppure guidare mai sulle strade perchè viaggiano su l'auto blu con l'autista...
Possibile che a nessuno gli sfiori la mente di occuparsi di queste cose ?!?
Possibile che solo "Striscia la notizia" ogni tanto denunci qualcosa ?!?
Che sia una vergogna fare servizi di questo tipo per un Tg o per una testata giornalistica ?
Personalmente penso che aggiungerebbero punti nel proprio tabellino personale ...
Ad ognuno che ha avuto la pazienza di leggere questo sfogo/ denuncia le proprie risposte ...