Discussione: Turchia..ci riproviamo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2009, 10:35   #13
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Sampei
Anzitutto due precisazioni : la copertura Europ Assistance Europa arriva fino ad Ankara, tutto ciò che rimane ad Est richiede un' "estensione assicurativa" che non viene concessa alle moto con più di 10 anni.
In Turchia ci sono servizi dell' Automobil Club Turco con mezzi attrezzati al recupero del mezzo.
Le strada da Igoumenitsa ad Alessandropoli è percorribile in una giornata, l' ho fatta più volte, ma non è vero che si può " viaggiare a 200 all' ora ".....
Adesso veniamo al viaggio.
Sono anch' io dell' opinione che 15 giorni non sono sufficienti, Istanbul ne richiede almeno 3 notti, lasciandoti la voglia di tornarci almeno in aereo per un week-end...
Io ti consiglio un itinerario che ti permette di vedere alcuni tra i posti più belli dal punto di vista archeologico, la costa della Lycia, sicuramente la più bella e ricca di siti archeologici, la regione dei laghi, spettacolare e molto bella dal punto di vista motociclistico, una parte del Mar Nero, concludendo ad Istanbul che tutti visitano all' inizio ma che io, che credo nel "Crescendo Rossiniano" lascio per ultimo...
1- Roma - Bari
2- igoumenitsa - Alessandropoli
3- Alessandropoli - Frontiera - Pergamo ( sosta )- Kusadasi
4- Kusadasi -Efeso ( visita) - Pamukkale (sguardo)- Fethyie
Strada Pamukkale Fethyie molto bella motociclisticamente, Fethyie è ideale come punto di sosta per visita alla costa.
5- Fethyie - costa della Lycia (Patara - Xantos/Lethoon - gole di Sakilent - Olu Deniz...) - Fethyie
6- Fethyie - Kekova ( sosta per gita in barca tombe sommerse) Cirali
7- Cirali - Antalya - Bordur - Ergidir.
Arrivi all' ora di pranzo, mangi lo squisito pesce di lago dopo aver preso la stanza in una delle tante pensioncine ( ti consiglio vivamente ALY'S PANSYON carina e con un' otima cucina ), lasci le valigie e nel pomeriggio ti fai un giro al parco del Canyon tra strade e montagne che sembrano il Pollino !
8- Ergidir - giro del lago - Lago Behyseir ( lato Ovest ) moschea di Behyseir - Ergidir
Il lago Behyseir ha splendidi panorami, strade tortuose ottime da moto, la moschea ha colonne di cedro che sembrano una foresta...
9- Ergidir - Safranbolu
Arrivi nel pomeriggio, prendi una camera in una delle tante pensioni ricavate in vecchie case Ottomane e visiti Safranbolu dichiarata "Sito dell' Unesco".
10- Safranbolu - Istanbul
Percorri un tratto di Mar Nero ed arrivi nel pomeriggio nel centro d' Istanbul dopo essere sopravvissuto allo shok del trafico di una città di 15 milioni di abitanti...!
11- Istanbul - ( Moschea Blu - Santa Sofia - Cisterna Sotterranea - Topkapi - Gran Bazaar )
12- Istanbul - gita in traghetto sul Bosforo e pomeriggio in giro...
13 - Istanbul - frontiera - Kavala
14- Kavala - Meteore ( che puoi visitare tenendo conto che il traghetto e la sera tardi) - Igoumenitsa
15- Bari - Roma
Il traghetto è il costo maggiore del viaggio, io non mi azzardo a fare commenti sull' ipotesi "passaggio ponte" perche su questo forum ho già avuto "scambi d' opinione" sul viaggiare comodi...
In Turchia troverai Hotel e Pensioni per tutti i gusti e tutte le tasche.
Si mangia benissimo ed a tutte le ore.
Le strade sono in continuo rifacimento ed i Turchi hanno l' abitudine di asfaltare entrambe le corsie contemporaneamente !
Abituati a numerosi tratti di strada interrotta da attraversare a pieno carico con camion, autobus ed auto da superare per non mangiare la loro polvere.
Il popolo Turco e gentilissimo ed ospitalissimo e risulterà la parte più bella del viaggio.
Ti saluto per adesso