Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2009, 14:40   #39
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Aggiungo la mia esp.
kgt2006 da nuova frizione che strappava ASSAI, i primi 10000 km a discutere con l'assitenza a roma che diceva "e' normale, è una caratteristica di questamoto... " MAVAFF....
al tagliando dei 10000 me l'hanno cambiata in garanzia, ed ora non strappa piu, tuttavia ha spesso i rumoretti tipo sgneeek alla partenza , dischi che sfrigolano un po' , ma si puo sopportare (certo che le jap che costano meno con le stesse frizioni non lo fanno .. strano..)

Per il trascinamento è corretta la riflessione che la rotella a manubrio non centra una mzz..

invece il problema del leggero trascinamento a frizione tirata è dovuto al non perfetto spurgo del circuito olio, una volta mi sono cambiato il tubo di comando da solo e quindi ho dovuto ricaricare l'olio con relativo spurgo, questo va eseguito a perfezione altrimenti una bollicina di aria rimasta fara' "elasticità" non permettendo al pacco dischi di aprirsi completamente.

Tuttavia questo non elimina il problema del clunk del cambio quando si innesta la prima, questo è dovuto al fatto che gli alberi del cambio restano un po' in rotazione perchè la frizione "trascina" anche se i piatti dischi sono aperti bene, forse dipende dai bordi dei dischi sulla campana o dagli alberi coassiali, chissa'.
una controprova:
a fermo, tirate la frizione, sgasate 3 o 4 volte sino a circa 4000 g e provate a mettere la marcia, spesso cosi facendo l'entrata della frizione che accellera riesce a scrollarsi il trascinamento dell'uscita e quindi il primario del cambio si ferma e consente l'innesto della marcia senza clunk...
certo non si puo' fare tutte le volte.
ma riconsoliamoci cosi':
E' una caratteristica delle nostre moto (vi ricordate i bing che pisciavano ?? anche quella era una "caratteristica"...