Discussione: domandone
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2009, 22:29   #74
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

quanti di voi frenano unicamente col davanti?
praticamente sì, il dietro lo uso per partire in salita

quanti di voi guidano su una strada sconosciuta con lo stesso ritmo di una strada conosciuta?
troppo pericoloso, anzi vado più piano anche se una strada me la ricordo poco

quanti di voi sanno già cosa fare prima di affrontare una curva? (traiettoria, dove mettere le gomme, come chiudere una curva...)
beh, se la curva la vedo bene (o se ha un'andatura abbastanza ovvia) sì

quanti di voi, anche se la strada è conosciuta, affrontano la curva ad una buona velocità anche se non sa cosa c'è dall'altra parte?
certamente no, troppo facile che qualcuno nell'altro senso abbia una traiettoria degenere... sempre che per "buona" si intenda "alta"

quandi di voi con tanto traffico (ma anche quando si procede in gruppo con altre person) non rispetta la distanza di sicurezza? non dico stare ad una distanza incredibile... diciamo quella distanza decente per prevenire...
beh in genere si, e sfalsato come squalo... se il tipo davanti mi dà poca fiducia magari faccio in modo di arrivare 15min dopo oppure cerco di passare avanti

quanti di voi, a meno che non si tratti di un'autostrada dritta senza traffico, affronta un tragitto pensando ai cazzi propri? traduzione. distratti
di rado, preferisco godermi il viaggio

quanti arrivano alle tele con le gomm?
una volta... e mi sono c@gato sotto!

...bene, fino a qui ho risposto, visto che fai un sondaggio!

Quote:
non per farmi gli affari miei. solo per capire un pochino di più dell'abs
Ce l'ho dalla moto prima di questa (una R1100RS) e ovviamente era vecchio stile, faceva rumore (anche quando non frenavi!) ed era più lento... ma funzionava bene. E non era integrale, il che secondo me è un bene - mai avuta una moto con frenata integrale, ma non so come mi ci troverei. Su questa funziona benissimo - perché a volte lo provo - ma, a parte in un paio di inchiodate sul dritto non mi è mai entrato! E comunque le inchiodate sul dritto, sul pavé e sullo sconnesso ormai le faccio tranquillamente perché conosco l'ABS.

Al di là di tutte le discussioni sulla fisica della frenata, la mia personalissima opinione è che sia un po' come l'assicurazione: c'è ma non deve servire, infatti non ho mai sentito nessuno a cui è entrato in curva a 1000km/h, mentre ho sentito molti che lo hanno trovato utile (vita vissuta) in situazioni di emergenza. Ora che mi ci sono abituato, quando ne guido una moto senza diciamo che sono un po' più guardingo soprattutto su strade irregolari, anche perché con l'acqua ultimamente ho usato solo le mie.

Poi che c'entra, mi sembra che chi non ha l'ABS dica nella maggior parte dei casi che è meglio non averlo, e chi ce l'ha dica il più delle volte che è meglio averlo. Non sarà anche una questione d'abitudine? Questa dell'ABS è una disputa che va avanti da quando è stato inventato: questa sicuramente (anche per i rapporti di forze, visto che siamo in tanti con e in tanti senza) è più sensata di molte che mi sono sentito fare "al bar", ma ho sempre l'impressione che sia impossibile arrivare a conclusioni senza che qualcuno sbrani qualcun altro. L'unica cosa sicura è che le case ci diranno sempre che l'ABS è meglio, perché almeno vendono un optional in più, e non solo sulle nostre: il CBR con l'ABS sembra una cosa fuori da ogni concezione anche a me!

F.