si e no....apparentemente tutte simili, il tenere' aveva qualche marcia in piu' per lo specifico uso.Il serbatoio e relativa autonomia.Serbatoio di metallo che si imbugna ma difficilmente si rompe come quelli in plastica, meno fuoristradistico di quelli che citi tu, ma per questo un po' piu' confortevole sulle distanze e adatto a portar bagagli sul portapacchi...io resto dell'idea che le vere moto totali fossero quelle.
Se poi devo dirti una mia particolare paranoia ho sempre pensato: se dovessi andare in capo al mondo, da solo senza poter contare su nient'altro che me stesso, che mezzo userei?
Un SI piaggio. Cerchi in lega che non si rompono e sella lunga, quindi piu' robusto del ciao. E sopratutto in un bel bagaglio mi porto i pochi attrezzi con cui posso smontarlo da cima a fondo in strada, un motore intero, cinghie e cavetti,candele,gomme etc. e tanti ricambi da poterlo ricostruire 2-3 volte in qualunque evenienza. Il peso e le dimensioni sarebbero tali che anche in fuoristrada te la cavi,anche se sei stremato dopo una caduta, al limite pedali. (non scherzo!)
Del resto nelle foto degli africani non hanno tutti dei moped?