Discussione: domandone
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2009, 10:31   #42
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da DvD Visualizza il messaggio
Con l'anteriore che non affonda la risultante dei vettori è spostata più avanti che non con un sistema tradizionale. Ma siccome non

Sono molto incuriosito da questo argomento, poichè in passato alcuni dicevano una cosa, ed altri l'esatto contrario.
Io faccio una speculazione logica, se tu freni sia con forcelle tradizionali, che telelever, l'avantreno INEVITABILMENTE si carica di più , quello che presumibilmente cambia NON è il carico, che è medesimo e dipende dalla massa della moto e del guidatore, ma l'affondamento che dipende dagli ammortizzatori, dalla inclinazione delle forcelle, e nel caso bmw dalla capacità del sistema di leveraggi di rimanere rigido.
Posto questo dato (non di fatto, ma credo logico), mi pare anche di ricordare che il motivo per cui NON è preferibile, almeno su strada, avere forcelle che AFFONDANO, è proprio perchè in questo modo si PERDE aderenza, non si guadagna, perchè il "sistema" scarica sull'ammoritzzatore e non sulla ruota.
In effetti se andiamo a vedere gli ammo su moto da corsa, il loro settaggio mi parebbe abbastanza rigido, per evitare AFFONDAMENTI che creano problemi, e non alla 2cavalli, per intederci....

IMHO....