Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2009, 11:49   #1
chiassa
Pivello Mukkista

L'avatar di chiassa

ubicazione: roma
predefinito Spark 600: esperienza negativa

Mi dispiace raffreddare gli entusiasmi del forum per questo prodotto, ma mi sembra giusto riportare anche le esperienze negative.

Stanco di dover cambiare una batteria ogni 2 anni, a novembre 2007 compro la Spark 600 per la mia GS1150 con 120mila km da bzz.it.

Prime impressioni: ottime: si sente che all'avviamento il motorino riceve un impulso più "gagliardo".

Primo inverno: tutto ok. Uso la moto quasi tutti i giorni e parte sempre senza difficoltà.

Estate 2008: tutto ok, ovviamente.

Inverno 2008-09: per una serie di circostanze, comincio a usare la moto di meno: praticamente una volta a settimana per venirci al lavoro (km 30+30). Premetto che la moto dorme in garage, a una temperatura che non credo scenda mai sotto i 10 gradi (Roma) e che tengo l'allarme sempre disinserito. Risultato: man mano che il freddo aumenta, l'avviamento mattutino diventa sempre più sofferto... esattamante come avveniva con le precedenti batterie.

Assai deluso, l'altro giorno mi sono preso la briga di fare qualche misurazione col tester:
- dopo una settimana di non-uso la batteria segnava 12,22: un po' scarsino, infatti l'avviamento successivo è risultato "loffio", al limite del resettamente dell'orologio.
- tenendo il motore sui 2000 giri il tester segna 13,90: un valore credo decoroso, segno che l'alternatore funziona a dovere. Accendendo tutte le utenze possibili (abbaglianti, manopole, frecce), il valore non scende mai sotto 13,50.
- dopo aver usato la moto per una trentina di km il valore della batterie sale a circa 12,7.

Non sono un esperto, ma con questi valori credo di poter escludere un malfunzionamento dell'alternatore. O no?

Forse il mio è un esemplare sfigato, ma questa Spark 600 non mi sembra quest'ira di dio che promettono le specifiche: nessun problema fino a -40 gradi, due anni di fermo senza problemi...

Insomma: mi sto comprando un mantenitore di carica: cosa che pensavo di poter evitare e che mi mette una certa tristezza addosso.

Ciao