Quote:
Originariamente inviata da Tino
quindi...per chi ha il 1200 gt:
posizione di guida, leggermente più caricata davanti rispetto all'RT?
comodità sella per passeggero (visto che andiamo spesso in 2)
consumo medio?
riparo aerodinamico? sono alto 1,82
e chi ne ha più ne metta.....e giochiamo un pò con sti giocattoloni
|
La RT l'ho provata alcune volte, anche scambiandoci moto con amici su tratti di strada insieme
Paragone con GT:
pilota
-posizione di guida più enduristica su RT, peso sulle terga, polsi scarichi, sella che raccorda con il serbatoio e frena la caduta in avanti, pedane come su enduro, manubrio e inclinazione manopole molto riposante
-posizione su GT leggermente più caricata, peso su interno coscia (a me, dopo una giornata in sella, soprattutto in estate con il caldo, si indolenzisce l'inguine e si stropicciano i cogli@@i ), posizione pedane leggermente dietro con ginocchio più flesso, sella non raccordata che in discesa (misto a posizione pedane) fa cadere leggermente in avanti contribuendo allo stropicciamento di prima, manubrio più stretto
-protettività a favore di RT direi solo per la zona casco che diventa meno rumorosa (io sul GT ho il plexi maggiorato BMW ma la RT, in velocità rimane più silenziosa come spifferi sul casco)
passeggero
-posizione equivalente sulle due moto, geometrie e selle equalmente comode in fase dinamica
-protettività leggero vantaggio di GT sulle gambe del passeggero che ricevono meno vortici sui polpacci
motore:
-a me piace fluido e infinito, quindi GT, vibra meno e invita a passeggiare tra i 2000 e i 4000; rispetto alla RT sullo stesso percorso si viaggia istintivamente con una marcia in più (quindi in uscita la RT sembra avere tiro in basso solo perchè non era in basso uguale, ma aveva istintivamente una marcia in meno, perchè a pari giri se apri il 4 spinge di più anche in basso); credo dipenda dal fatto che il boxer ti viene d'istinto di farlo girare tra i 3000 e i 5000 (quindi in un range un po' superiore rispetto al 4 cilindri) e dipende anche da una rapportatura scelta anche un pelo più lunga che sul GT; ma se c'hai il pelo di far cantare il 4 oltre i 5000 per strada tutto curve, voli via
guida:
-leggendo sopra e considerando il fattore posizione di guida (peso, equilibrio in sella e larghezza manubrio) ed il fattore sensibilità manopola gas (coppia e CV sul GT sono tanti) diventa facilmente spiegabile la sensazione di semplicità e disimpegno psicofisico che la RT ha di vantaggio sulla GT nel misto serrato (la RT si guida da sola anche nello stretto, la GT, per quanto agile confronto alle vecchie sogliola, va portata e guidata un po' di spalle e calibrata di gas)
consumi:
-a pari ritmi circa equivalenti (ci sarà forse 1 km/l di vantaggio sulla RT, quando spingi un po')
manutenzione:
-seguendo tabella e tempari ufficiali presenti in concessionaria, la manutenzione del 4 cilindri è meno costosa (la tabella riporta meno unità di manodopera)
a me piaciono entrambe
invidio alla RT la protezione sul casco e la posizione mostruosamente comoda e facile (quando ci monto, sembra un giocattolo e fa venir voglia di sbatacchiarla a destra e a manca)
non vorrei rinunciare però al motorone della mia, che la trasforma in una signora con una spiccatissima personalità
non vorrei rinunciare alla aggressiva regalità della sua linea, che ammiro ogni volta che apro il garage
siccome per quanto lo sia meno della RT, è comunque una comodissima moto, e, siccome mi piace anche l'idea della guida un po' fisica (che nota, non regala risultati più efficaci della guida facile della RT, il risultato a pari pilota è pari rendimento ma con più impegno),
ho scelto lei