adesso posso parlare a ragion veduta, dato che le feste Natalizie hanno fatto sì che mi leggessi in serie: "K2 il prezzo della conquista", "K2, la verità" di Bonatti e "K2, una storia finita" della triade dei saggi designati dal CAI.
Mie personalissime conclusioni:
il libro di Lacedelli è sinceramente il più umano e piacevole da leggere, rende molto bene l'atmosfera della spedizione e dei rapporti che intercorrevano fra i membri.
E' un libro che anch'io mi sento di consigliare e che deve essere senz'altro letto da chi vuole avere un'idea più chiara riguardo la storica missione.....però.....però Lacedelli, riguardo la fantomatica notte precedente e l'assalto finale alla vetta, sulla base della nuova relazione del CAI e delle testimonianze e dei dati prodotti da Bonatti, mente ed oggi ciò è certificato in via ufficiale.
Sul perchè si sia creato un tale intrico di menzogne, ipocrisie e falsità e sul perchè ci siano voluti 50 anni (CINQUANTA!!!) prima che il CAI rivedesse la versione ufficiale, credo che l'interpretazione più esauriente sia quella data da Robert Marshall e che è un po' troppo complessa per riassumerla quì, fatto sta che oggi, morto Desio e con Compagnoni arroccato sulle sue posizioni, probabilmente non avremo mai la certezza di come sono andate realmente le cose....di fatto, dalle varie letture, chi esce peggio da questa storia è senz'altro Compagnoni.
In ogni caso il libro segnalato da Giada mi ha stuzzicato ad approfondire una storia che mi aveva interessato da ragazzo ma di cui avevo perso gli ultimi, cruciali, sviluppi.