Discussione: Il primo "grande" giro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2009, 13:55   #22
momi20
Mukkista

L'avatar di momi20

ubicazione: Modena
predefinito

Qui puoi andarti a vedere il giro che io ho fatto questa estate,in 31 giorni, un poco più di 11.000 km. Partendo dall'Italia ho toccato Austria, Slovacchia,Lituania,Lettonia,Russia,Kazahkstan,Kir ghyzstan e Uzbekistan.

http://www.motoexplorer.eu/forum/showthread.php?t=9108

Il Viaggio da Modena a Tashkent (capitale dell'Uzbekistan) fra visti, benzina, vitto alloggio divertimenti ecc... è stato poco oltre i 1000€.
Io però non avevo il tempo di tornare via terra in Italia e quindi ho dovuto spedire la moto via aereo da Tashkent a Milano (1050 €) e prendere un volo di sola andata Tashkent-Milano ( Air Baltic sui 250€).
Quindi con 1000 € se vuoi di strada ne fai. Ad esempio nella capitale dell'Uzbekistan lhotel Intercontinental ha camere a 160$. Io alloggiavo all'Hotel Hdra per 7 $ a notte.
Capisci che la differenza la fai tu con le tue scelte. Bastano 2 giorni in un hotel di lusso ed un paio di ristoranti e il budget va a farsi benedire.
Girando in paesi tipo Francia e Germania le spese salgono, ma non in maniera esponenziale, e probabilmente la benzina inciderebbe.
Per farti un'esempio non legato direttamente a viaggi motociclistici, io vado ogni anno a New York per 4/5 gg a vedermi una partita di football americano. Quest'anno, dal 4 all'8 dicembre, volo+vitto+alloggio+tutto quanto (escluso il biglietto per la partita)= 592€. Chiaro che ho dormito in un ostello in camera da 12 persone, con bagni in comune e mi preparavo da mangiare.
Ahh nel mio viaggio di questa estate ho sempre dormito in posti in cui magari le suppellettili erano un poco datate come le lenzuola, ma sempre e comunque posti puliti.