Grazie!
Le tue considerazioni mi confortano, infatti anche io faccio un uso estensivo di internet, parlo 3 lingue (utilissimo quando viaggi) e mi documento sulle guide come la Lonely per pianificare i viaggi, insieme al GPS ed altre "diavolerie" informatiche.
Comunque tu hai costruito la tua esperienza con i tour organizzati, dopo l'hai messa a frutto in autonomia con la tua compagna?
(Nel frattempo sto leggendo con grande interesse il bellisismo racconto del viaggio in Iran di Vadocomeundiavolo & Friends).
Un altro tema annoso (già trattato nel forum) sono infatti le compagnie: essere in 2 moto o più ti da sicurezza e puoi osare un po' di più con le strade, ma se poi l'alchimia del gruppo si rompe...o peggio la tua morosa si rompe e ti ruga per il resto del viaggio....


Giusta la tua cazziata

, rileggendo il mio post, ho fatto un po' di casino

, provo a mettere a posto.
Spesso il divertimento passa anche per il saper organizzare da soli un viaggio personalizzato dove si riesce ad ottimizzare le spese il più possibile.
Nel racconto del viaggio in Iran & Co, vadocomeundiavolo ne ha spesi 3000, forse non è così impossibile farcela con 1000 o 1500.
Le mie considerazioni sull'utilizzo del traghetto e del treno sono relative al mio modo di vivere la moto: sono flessibile all'utilizzo di diversi mezzi di trasporto, non necessariamente voglio fare TUTTI i km sulla moto, nè viaggiare necessariamente tutti i giorni.
Ovviamente l'utilizzo di altri mezzi influenza tempi e costi (da valutare comunque caso per caso COME vengono influenzati).

Se ti ho fatto perdere la pazienza

cambia post

....
Scherzo, come detto mi serve un sacco riflettere insieme a voi e leggere le esperienze, non ho molte altre occasioni di farlo (ho anche il gs da meno di 1 anno e le esperienze sono poche, ma moooooooooolto belle

).