Anche se è stato aperto un nuovo post su manutentori proseguo qui la “querelle” sul tronic:
E’ arrivato ed ho messo “sotto” la batteria della mia AT in posizione “1”. La batteria è stata smontata dalla moto circa un anno fa e quindi, sebbene fosse al tempo a posto, doveva necessariamente essere un bel po’ giù. Ebbene dopo pochi minuti si accendeva la spia di batteria carica (?!?). Vabbè…..
Torno allora alla posizione ottimale per caricare la batteria del GS 1200 my 2008 (12v 14Ah AGM): nel post 77 e 78 Bugs dice che la batteria , essendo AGM va caricata in posizione “3”: Ezio51 sottolinea al post 83 come caricare una batteria AGM in modo non appropriato possa essere dannoso: io stesso, prima di acquistare il tronic avevo ben chiaro che avrei utilizzato la posizione “3” essendo la batteria AGM.
Leggo il manuale del tronic e la posizione “3” recita:
“indicata per batterie di grande capacità, superiore a 14Ah, a basse temperature o per caricare alcune batterie AGM di capacità superiore a 14 Ah”
Se seguo il manuale alla lettera le caratteristiche della batteria suddetta nn sono contemplate.
Quindi, malgrado le allegre prese per il i fondelli che noi paurosi inesperti ci siamo presi ;-) la situazione nn mi è chiara. Ezio51 e Bugs (che al post 78 ed 83 mi avevate illuminato), mi confermate che voi avete proceduto in posizione “3”? Vado?
|