Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-01-2009, 12:36   #2
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
C'è chi dice che sono esattamente la stessa cosa. Sono talmente simili che sembra escano dalla stessa fabbrica, probabilmente sono solo marcate con nomi diversi.
La società Hawker Energy Products (ex Gates Energy Products), costruisce gli accumulatori al piombo puro Serie CYCLON, GENESIS, SBS, ODYSSEY e SPARK.
Gli accumulatori ermetici in piombo puro-stagno commercializzati in Europa da HESA S.p.A. sono prodotti dalla Hawker Energy Products Inc. presso lo stabilimento di Warrensburg, Missouri — U.S.A.

Gli accumulatori in piombo puro-stagno Hawker racchiudono in un’unica batteria le caratteristiche finora tipiche di due tipologie differenti di batterie. Possiedono un’elevata durata ciclica e sono in grado di erogare correnti di scarica estremamente elevate, con dimensioni e pesi particolarmente contenuti. Questo grazie ad un’esclusiva tecnologia caratterizzata da griglie in piombo puro e stagno e da elettrolita interamente assorbito nei separatori. Di seguito, analizziamo singolarmente gli aspetti legati agli elementi che caratterizzano questa particolare tecnologia:

Piombo puro. L’impiego di una lega in piombo puro e stagno per la costruzione delle griglie, al posto del tradizionale piombo-calcio, è la prima caratteristica vincente degli accumulatori HAWKER. Il piombo utilizzato è puro al 99,9%, non si tratta di piombo riciclato ed è quindi esente da sostanze chimiche capaci di accelerare i processi di corrosione delle griglie. Per questo motivo, il fenomeno dell’autoscarica, che nelle batterie tradizionali impone ricariche assai frequenti, è estremamente ridotto nelle batterie HAWKER, che possono invece essere conservate fino a due anni (a 23°C) senza dover essere ricaricate.

L’impiego del piombo puro garantisce valori di resistenza interna più bassi rispetto agli accumulatori tradizionali permettendo quindi l’utilizzo di griglie più sottili. A parità di volume è quindi possibile inserire un maggior numero di griglie rispetto agli accumulatori in piombo-calcio tradizionali, aumentando così l’area della superficie attiva totale, sede degli scambi di elettroni, in modo da rendere possibile correnti di intensità altrimenti impensabili. La resistenza interna estremamente bassa permette a queste batterie di ricaricarsi molto rapidamente ripristinando, quando necessario, fino al 95% della capacità in meno di un’ora.

Elettrolita assorbito. Negli accumulatori HAWKER l’elettrolita viene inserito mediante un processo di riempimento sottovuoto che permette un perfetto dosaggio e un completo assorbimento da parte dei separatori in fibra di vetro. All’interno della batteria non vi è quindi liquido in esubero o libero di muoversi e la batteria risulta completamente ermetica, installabile in qualsiasi posizione ed estremamente resistente a vibrazioni ed urti anche di notevole intensità. Anche in caso di danneggiamento dell’involucro non vi è fuoriuscita di acido a tutela di componenti di particolare valore e della salute dell’operatore.

E’ evidente inoltre come l’assenza di liquido all’interno della batteria ne permetta impieghi anche a temperature estreme in quanto l’elettrolita non ghiaccia in inverno (-40°C) e non evapora con il caldo (+65°C). Inoltre, a -40°C gli accumulatori HAWKER sono in grado di erogare ancora il 50% della capacità nominale contro il 30% massimo degli accumulatori in piombo-calcio.

Stagno. Grazie alla particolare efficienza del processo di ricombinazione dei gas e all’impiego di una piccola percentuale di stagno, al posto del tradizionale calcio, gli accumulatori HAWKER possono essere scaricati fino al 100% senza alcun danno e, anche quando scaricati fino al 60% sono ancora in grado di erogare correnti ancora molto elevate.
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea