Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-2008, 12:46   #18
mototour
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Dato che, a tuo dire, negli Usa sono più intelligenti in questo senso, perché non proponi un sondaggio su Qde per adottare i limiti USA sulle autostrade e sulle statali italiane?
I risultati sarebbero interessanti......
Per quanto riguarda l'andare a 130 con cambio automatico e regolatore di velocità è una tua scelta che rispetto ma credo che molti non la condividerebbero perché:
1) il risparmio non sarebbe così evidente;
2) non tutti hanno un'auto con i suddetti optional (me compreso) o per scelta o per risparmio, d'altra parte ognuno deve poter risparmiare dove crede meglio;
3) con il calare della velocità cala anche la soglia di attenzione alla guida.
Perché invece di giustificare con mille scuse un limite di velocità non si mettono in sicurezza tanti tratti autostradali?
Esempio: sull'A22 del Brennero ci sono ancora dei tratti senza barriere tra le due carreggiate semplicemente perché non sono a contatto ma hanno del prato in mezzo, eppure ci furono a suo tempo dei salti di corsia con incidenti gravi.
Oppure parliamo della qualità dell'asfalto che solo in tempi recenti è stato rifatto "drenante" ma non ancora in tutta la rete.
Secondo me QUESTE sono le tematiche da affrontare, altro che i limiti di velocità che sono un argomento di comodo, non comportano spese e soprattutto fanno presa "elettoralmente" parlando.
  Rispondi quotando