Marcocmf1200,
io ho usato un vecchio completo da turismo Ergo 365 della Spidi. La Steetguard magari no, perchè se cadi c'è il rischio che la rovini. E poi dipende dalla stagione, se fa caldo è meglio avere qualcosa di leggero, sempre con protezioni.
Beppe Gualini è invece molto attento a quello che si mette ai piedi perchè è facile prenderci qualche botta e vuole stivali da enduro o cross. Io e Biemmevuo abbiamo utilizzato comunque i nostri Vendramini desert/alp, che non sono proprio da enduro puro...
Per quanto riguarda il casco, io ho usato il mio Arai TourX, e ti dirò che se hai la visiera è pure più comodo che con gli occhiali (che comunque avevo e non ho poi più usato). Biemmevuo addirittura aveva il suo Arai Rx7! C'era anche gente col modulare...
Vacci, non te ne pentirai! E' vero che non sono pochi soldi, ma quello che impari e sperimenti (fossero anche solo i "trucchi del mestiere" per imparare a trarti d'impaccio come alzare da solo da terra una moto da 260 kg stesa o cosa fare se ti si spegne in salita su uno sterrato, ad esempio) in due soli giorni ti permetterà di goderti di più la mukka per
sempre!