Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2008, 09:14   #1
jo76
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito F650/800GS - Kit abbassamento

Ciao a tutti, penso che possa esser utile ai tappi come me, raccogliere qualche info utile per abbassare un po' la nostra amata..
Molti mi diranno che sarebbe bastato prendere l'F650... ma le considero due moto abbastanza diverse e ho scelto l'F800 perche' soprattutto esteticamente e tecnicamente e' decisamente superiore
Io sono basso 1,68
se giro da solo non ho grossi problemi, anche se avere un appoggio piu' sicuro sarebbe meglio.
Il problema ce l'ho nel momento in cui o devo far salire o scendere la zavorrina o nel caso mi si spenga la moto accidentalmente in una partenza.
In entrambi i casi infatti mi e' capitato di sbilanciarmi e di appoggiarla delicatamente per terra
Ora, per quanto riguarda il passeggero ho preso l'abitudine di tener il cavalletto abbassato, ma vi assicuro che in certe circostanze, esempio quando la strada ha una pendenza di un certo tipo, una volta che e' salito il passeggero si fa fatica a togliere il cavalletto perche' si impunta per terra..
Nel caso di spegnimenti accidentali ci son poche soluzioni....
A questo punto ragionando con un amico siamo arrivati alla conclusione che l'ideale sarebbe abbassarla un pochino...
Quindi:
1) montate il mono posteriore Ohlins per F650GS che e' uguale a quello per F800 ma piu' corto, si ridurrebbe l'escursione posteriore a 170mm, portando il posteriore dell'F800GS ad essere alto come quello dell'F650

2)cambiare cavalletto laterale, ci vuole quello per l'F650GS costo circa 90euro

3)capire di quanto si puo' e si deve sfilare la forca anteriore, penso circa 2/3cm per mantenere circa la stessa geometria attuale

4)una volta sfilata la forca capire se il fine corsa non crei problemi tra il parafango e il "becco" della carena, per evitare di sfasciare tutto

5)nel caso estremo che sfilando la forca della misura giusta, ci siano problemi con il fine corsa, bisognerebbe riuscire ad accorciare la forca riducendo l'escursione, e questa e' sicuramente la cosa piu' complicata...

Chiunque abbia consigli utili per tutti quelli che come me, adorano questa moto, ma la vorrebbero un po' piu' ""comoda"", sono ben accetti...
e non mi dite che la si puo' usare senza problemi anche cosi'..se siete alti 1metro e 80.. ...io lo sto facendo, ma so che potrei godermela di piu'... soprattutto perche' non faccio mulattiere tutti i giorni per cui la riduzione dell'escursione per me non sarebbe un dramma

Costo approssimativo delle varie modifiche.. circa 800euro.. ma se funziona ne vale la pena

Ultima modifica di jo76; 09-12-2008 a 09:17
jo76 non è in linea   Rispondi quotando