Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-2008, 13:07   #810
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
Messaggi: 2.965
predefinito

Di Coyhaique non c'è da dire niente in particolare, se non che è la capitale della regione e una vera e propria cittadina con tutti i servizi di cui potremmo avere bisogno in questa parte del viaggio.
L'area di Coyhaique fa da spartiacque tra la regione umida a nord e quella secca a sud. Il paesaggio cambia, e dopo aver attraversato l'area nella quale il vulcano hudson ha stravolto il paesaggio con la sua eruzione negli anni 90, le piante spariscono quasi del tutto, lasciando campo alla stappa patagonica, un panorama che ci accompagnerà per il resto del viaggio fino ai grandi parchi del sud. Il lago general carrera ci stupirà col colore lisergico delle sue acque, lo costeggeremo tutto, fermandoci per l'escursione in barca alla capilla de marmol, una particolare formazione rocciosa calcarea. L'altra cosa che stupisce del lago sono le sue dimensioni (il secondo più grande del sudamerica dopo il titicaca) in relazione all'assenza totale di ogni indizio della presenza dell'uomo: niente paesi o casi, niente linee elettriche, niente strade se non la striscia di terra che percorriamo, niente barche, niente di niente. Tornerete dal viaggio e sarà bellissimo dire che non avete visto niente, e solo voi capirete quanto è stato bello.
La parte della strada che costeggia il lato sud del lago è di per sè un'attrattiva; arroccata sulle pareti rocciose, stretta tanto da non permettere a volte lo scambio di due auto, con panorami mozzafiato dietro a ogni curva. Finisce a Chile Chico, sulla frontiera con l'Argentina. Rimanderemo l'appuntamento con l'argentina di un giorno voltandogli le spalle per dirigerci ancora più a sud, fino a Caleta Tortel, ex avamposto della carretera prima che la strada si spingesse ancora oltre per un centinaio di km fino a Villa O'Higgins che però non merita la perdita di tempo. Caleta Tortel è un grazioso paese che sorge su una piccola baia, nel quale le strade sono costituite da passarelle in legno. Per arrivarci attraverseremo la valle del rio baker e cochrane, siamo di nuovo alla conquista del west.
Ripartiti da Tortel, prima di tornare sul lago carrera piegheremo verso est in direzione del passo rodolfo roballos che ci permetterà di entrare in argentina attraverso le terre spettacolari dei laghi posadas e pueyrredon, sotto al Cerro San Lorenzo. Scendiamo verso bajo caracoles e cambia il film. Adesso siamo dentro Bagdad Cafè.
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea   Rispondi quotando