prima di tutto telefona alla municipale di napoli e chiedi marca e modello di moto che ha compiuto l'infrazione. potrebbe trattarsi di clonatura o di errore di trascrizione.
Purtroppo c'è la deprecabile abitudine dei vigili italiani di inviare le multe a chi risulta intestatario al PRA senza sincerarsi che il modello di moto visto corrisponda a quello cui è accoppiata la targa presso il PRA. .. e non capisco ancora perchè non vi sia una norma che glielo imponga.
Se risulta una moto diversa (come ti auguro) fai denuncia di clonazione, prepara un ricorsino specificando dove ti trovavi e la clonatura della targa ed invialo al prefetto tramite i vigili.
E' successo già diverse volte ad alcuni miei assistiti per sardomobili ed ho risolto così.
Fatto è che se solo i vigili controllassero se il veicolo trasgressore corrisponde a quello riportato al PRA (e ne hanno tutte le possibilità) eviterebbero numerosi impicci ai cittadini e ne guadagnerebbero in stima ed efficienza. Ma purtroppo questi fatti confermano che la Polizia municipale ha tra i suoi compiti quello di fare cassa per il comune senza tener conto se poi paga il reale trasgressore o uno qualunque.