Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2008, 16:39   #31
tropicalsnowstorm
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tropicalsnowstorm
 
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
Messaggi: 270
predefinito

Bosnia...io la bosnia la conosco bene perchè ci vado quasi 2 volte l'anno per viaggi umanitari,passando dalla croazia a volte...e da splato altre(traghetto)
Non è vero che è triste...che è piena di tristi ricordi si.
Che ci sono problmei etnici può essere..che in parte possa essere colpa dell'europa è discutibile...ma non siam qui per parlare di geopolitica.
Cmq vale la pena di vederla...sperando che possa far riflettere...molto...e anche in un ottica più mondiale.
Le informazioni(libri, testi, resoconti si sprecano)
Se vai in Bosnia...chiedi a tutti cosa è successo...è il modo migliore per saperlo fuori dalla strumentalizzazione dei media.

Cmq, Kultura a parte...confermo l'ATTENZIONE MASSIMA al codice della strada,polizziotti gentili o no, velox e infrazioni sono un ottimo modo di batter cassa anche li, dove l'amministrazione comunale se la passa peggio che da noi.50 in paese..limiti esterni ai paesi...i posti li sanno dove mettersi.
Gli incidenti sono molto frequenti, sia su strade di montagna che autostrade, perchè vannovannovanno(con la scusa che son sopravvissuti alla guerra, non sarà una macchina ad ucciderli,testuali parole).
Il sorpasso in curva è la prassi, quindi OCCHIO!!!!...dietro tutte le curve, non tagliarne mai!!!
Zagarbria Sarajevo...forse è più interessante passare da karlocac, bihac banja luka.jaice travnik zenica .Strada più montagnosa, molte curve, boschi, paesaggi, canion, acqua fiumi...mozzafiato.
Per strada trovi Jaice e travnik, in lizza per diventare patrimonio dell'unesco.Jace poi...con le cascate e i mulini...uhhh...spezial!
Vale la pena farci una notte.
Zenica Sarajevo, dopo anni han finito un ottima autostrada, che ti porta in centro a sarajevo.
Problemi con la popolazione zero...ovviamente un occhio ai furti...dobbiamo stare attenti anche da noi, dove non conosci il territorio.
CIBO!In croazia, fatti il porceddu arrosto, ne vedrai fuori dai ristoranti lungo la strada, che girano sulle braci.
In Bosnia è d'obbligo l'agnello, se piace, stesso sistema.Janjetina...quando lo vedi scritto...è da provare.A Sarajevo i Cevapi, specie di (non mi vieni il nome adesso, ma è buono)
Sarajevo Mostar...altra bellissima strada e ristoranti a pacchi, Mostar poi ha un storia centenaria, e simbolo della guerra.Il famoso Ponte di Mostar è da vedere.
Sarajevo è da vivere...è una città con l'anima...e vale la pena farsi raccontare degli anni dell'assedio...non ci si crede!...

Per il resto...quest'estate mi faccio i paese limitrofi...poi vi so dire...

Buon viaggio.
luca

PS...comunque dal 99 ad oggi...la situazione è irriconoscibile, è migliorata parecchio...e anche il codice della strada è un po più in voga...ma non facciamoci l'abitudine...non per spaventare...ma come diceva il Nik Cerghini, prudenza sempre!
__________________
Io viaggio nn x andare da qualche parte,ma per andare.Viaggio x viaggiare.
L'IMPORTANTE è MUOVERSI

Ultima modifica di tropicalsnowstorm; 26-11-2008 a 16:42
tropicalsnowstorm non è in linea   Rispondi quotando