Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2008, 01:05   #2
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Ciao Devil

Io ho tutta la trilogia Schuberth modulare
a mio modesto avviso per la chiusura preferivo di gran lunga quella del concept / c2, anche se sul c2 mi ha dato problemi (fatico ad aprirla) mentre sul primo è semplicemente perfetta.
avere il pulsante di sgancio a sx è una comodità, poco importa se puoi aprire solamente con la mano sinistra, tanto in movimento sei costretto ad usare solamente quella, e non porti mai la mano davanti al casco togliendo più visibilità....
cmq la chiusura del c3 è ottima

riguardo al rumore per me è un passo indietro rispetto al c2
con quest'ultimo si ha una sensazione di maggior isolamento, i rumori arrivano "ovattati" a disturbare sono gli schiaffi delle turbolenze dovute al cupolino...basta alzarsi in piedi e a 120 km precipiti nel silenzio..
per il c3 non è così...un pelo meno insonorizzato,,,rimangono gli schiaffi dell'aria che generano rumore, ma anche alzandosi in piedi mi pare più rumoroso del c2
va detto però che è molto stabile, ho provato a girare la "capa" ed il casco non fà una piega rimane fermo ...

per la calzata ...ognuno ha la sua testa .....ma per me quella del c3 è assolutamente fantastica....
il concept aveva una calzata d'acciaio , ma ora dopo 130000km e rotti è praticamente perfetto continuo ad usarlo (anche se è alla frutta) preferendolo di gran lunga al c2 con cui ho fatto poco più di 20000 km
con il c3 sto già bene come sul concept, ed inoltre la leggerezza si apprezza dopo ore di viaggio

per l'areazione il concept è un pianto si suda da bestia, e l'inverno filtra un pò più aria da sotto rispetto al c2.....
il c2 è un notevole passo avanti, in estate è più areato, in inverno ti sigilla e non lascia entrare aria da sotto
ha anche la famosa ventilazione forzata per togliere co2 ma non lascia passare un gran flusso d'aria ...in inverno guidando contro sole mi prende il classico abbiocco :-)
il c3 è areato ...non l'ho provato con il caldo ma da l'idea di essere ancora migliore del c2
ha anche lui l'areazione forzata, ma a differenza del c2 fa passare molta aria tanto che questi giorni girando con temperature che variavano dai - 2 ai +5 ho parzializzato la griglia della mentoniera inserendo del materiale isolante ....
entrava una tale quantità d'aria da disturbarmi, e poi fatto curioso in piega ( solamente a sx ) il flusso mi finisce dritto dritto nell'occhio dx :-0

il visierino interno è molto migliorato sul c3 rispetto agli altri, non per le dimensioni maggiori come dicono in molti ( per me era comodo poter traguardare da sotto e visionare l'asfalto) ma per la stabilità ...non balla anche tenendolo un pò sollevato ...assolutamente perfetto

il casco ha perso poi quella forma di scafandro avevano concept e c2 ( fatti in taglia unica) è molto compatto, calza una taglia in meno....concept/c2 ho un xl mentre per il c3 mi basta una m che viene poi allestito sulla misura di calotta più piccola...in pratica è avvolgente come un integrale