I capi in goretex costano di più perchè chi li produce deve necessariamente comperare la membrana dalla gore e pagarla; chi usa membrane alternative fatte in casa evita di sopportare questo costo.
Se ti orienti su capi non in goretex, fallo scegliendo comunque aziende di qualità (ce ne sono tante, Spidi, Clover,ecc); ti dico questo perchè se è vero che l'unica differenza tra una membrana qualsiasi ed il goretex è solo nella diversa capacità traspirante (sono tutte impermeabili), le differenze tra un capo di una buona azienda e quello di una roba semi-sconosciuta è di ben maggiore entità.
Mi riferisco alla qualità delle protezioni, a quella della tenuta del tessuto al calore che si sprigiona in una scivolata (i tessuti farlocchi si strappano facilmente), alla qualità delle nastrature che uniscono diverse "pezze" di membrana che quando cedono ti lasciano inzuppare tutto, ecc.
Diciamo che se vai su un capo in goretex è più difficile sbagliare (di solito sono capi top di gamma più costosi e queindi più curati), mentre se non lo fai devi stare un pò più attento, ma puoi riuscire comunque a comprare qualcosa di ottimo

Secondo me tra i non goretex, Spidi sopra tutti, specialmente nei suoi capi di punta