Dopo lunghi anni di prova e confronto di opinioni diverse queste sono le mie opinioni:
protezione: la RT protegge di più ma d'estate soffri più caldo. Sotto al manubrio c'è il radiatore dell'olio. D'estate butta aria calda dentro alla carenatura. Nella RS di disperde abbastanza nella RT te la prendi tutta e contemporaneamente gira meno aria.
La protezione dell'RS è un po' inferiore ma ti dà meno l'impressione di essere in macchina.
comodità: La RS ti fa più male ai polsi, la RT ti fa più male alla schiena perchè la spina dorsale è dritta e verticale e tutto il carico e i colpi finiscono lì.
Per il passeggero è più comoda la RT. Nell'RS le pedane sono un po' troppo indietro e il passeggero resta un po' sbilanciato in avanti e tende a scivolare di più in avanti (io ho messo una copertura sulla sella che evita lo scivolamento). Sono finezze cho non impediscono a mia moglie di fare giornate intere e settimane intere in moto.
Posizione di guida: io preferisco la RS perchè in curva puoi "sdraiarti" di più sul serbatoio, in una posizione più sportiveggiante ma all'atto pratico gli effetti sono solo psicologici.
Possibilità di piega uguale
Capacità di carico uguale (se parliamo del 1150RT, il 1200 decisamente meno perchè ha le valigie internamente meno capienti)
L'estetica è una questione personale. a me piace di più la RS perchè mi dà più impressione di sportività
|