queste le mie opinioni (dopo 12 anni di HD e un paio di JAP)
Direi che in molti aspetti il mondo BMW e' simile a quello HD
Sono moto che richiedono un minimo di cura e molta passione
Con la passione si riesce a soprassedere su alcuni difetti (che poi non sono difetti, ma peculiarita' che certe tipologie di moto hanno)
Con la cura si evita che la moto ci lasci a piedi visto che non sono "indistruttibili" come certe moto jap
Io ho fatto 10mila km con la R1200R, da Febbraio ad oggi, e non posso che parlarne bene
Sono rimasto a piedi per il noto problema EWS, comunque risolto dalla casa madre, per il resto tutto ok
L'unico aspetto che non mi soddisfa appieno e' l'aspetto estetico
infatti mi piacerebbe un look un poco piu' racing (per quello sono attratto dall K1200R, ora 1300)
Per il resto si tratta di una moto gran viaggiatrice, parca nei consumi (ovviamente dipende dall'uso che se ne fa) e sa anche essere cattiva se usata con cattiveria (i frullini jap non mi stanno dietro quando tiro su per il Penice)
PS
mi dispiace essere approdato al mondo BMW in un periodo in cui BMW non brilla per altissima qualita' dei materiali e affidabilita' come lo era in passato!
Sicuramente i "vecchi" mukkaioli hanno avuto modo di apprezzare al meglio certi doti dei loro ferri!!!