Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2008, 20:20   #5
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Io svuoto sempre anche i radiatori, con una pinza allargo la la fascetta e stacco il tubo, scolano circa 20 o 30 cc di olio.
Ora che hai fatto tu il cambio olio con quantità verificata e livello giusto controlla per un po'. Variazioni del livello nella finestrella possono avvenire anche a causa del cambio di temperatura ambiente. Sulla mia ho verificato che l'olio per arrivare a 80 gradi con la temperatura che abbiamo qui (Profondo nord) in questo periodo impiega circa 15/20 minuti (10/12 km di statale e un minuto ferma) percorsi più brevi, temperature olio inferiori o spegnimenti/accensioni poco prima della misura la falsano. Creati uno "standard" per effettuare la misura e fai riferimento a quella. Nel tempo, sul forum dell' olio, sono state espresse varie teorie per effettuare la misura "corretta" del livello dell'olio, io mi attengo al metodo scritto sul libretto di "uso e manutenzione" pur avendo sperimentato anche altri suggerimenti, ma per me la sostanza non cambia, la mia moto non consuma neanche un cc di olio. Buon divertimento.