Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2008, 09:26   #21
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Tranquillo brontolo,
difficile che abbiate fatto casini voi, facile invece che il tuo amico abbia fatto un bel po' di strada prima di accorgersi della foratura e ripararla e abbia quindi danneggiato irreparabilmente la gomma.

Se ha camminato a bassa pressione "cuocendo" l'interno gli consiglio vivamente di cambiarla, anche se esteticamente la gomma é ok col temnpo rischia di scoppiare.

Potrebbe anche darsi, come ti ho già detto, che la riparazione non fosse perfetta e che la gomma abbia continuato a perdere aria dopo la riparazione danneggiandosi, ma in questo caso almeno ci avete provato.

Considera comunque che se avete gonfiato la gomma dopo la riparazione con i bussolotti del kit BMW, ognuno ha una capacità (se lo usi bene e non fai disperdere aria) di circa 0,5 bar (almeno applicato alle gomme del GS, dipende poi dalla gomma), quindi potrebbe darsi che non l'avete gonfiata a sufficienza (ci vogliono 5-6 bussolotti); in ogni caso appena possibile la gomma così gonfiata va sgonfiata e rigonfiata con aria (il gas contenuto nei bussolotti va bene per l'emergenza, ma meglio sostituirlo con aria).

Ai sostenitori della bomboletta voglio solo ricordare che molti pneumatici hanno tele in acciaio: la bomboletta ripara dall'interno, mentre dall'esterno il buco resta aperto e col tempo (aria, acqua,...) le tele si sossidano eprima op poi saltano... e in moto non é bello.
I gommini del kit BMW invece riparano dall'esterno e in modo definitivo.

Il kit BMW l'ho usato una volta sulla mia moto su un pneumatico con 1.000 km (continuato ad usare fino a 14.500 senza alcun problema); l'ho poi usato almeno una decina di volte su moto di compagni di viaggio e mai nessuno ha dovuto buttare via la gomma; in tutti i casi però ci siamo accorti della foratura subito.