[QUOTE=harry potter;3238724]
penso che leggi\leggevi motecnica
ti dice niente il supetwins MAS 12 ??
eh, amico mio, oltre a leggerlo io ci ho scritto per 2 anni su mototecnica.
Il motore che tu citi e' proprio l'esempio che facevo riguardo il guzzi.
Tornando al modo di tirar fuori cv extra, ribadisco che il fatto di levare le limitazioni eurox, fare scarichi aperti, etc. etc. puo' fare , ma la fetta assolutamente preponderante si ottiene con una fasatura della aspirazione e scarico (quindi assi a camme) assolutamente improponibile per uso stradale.
Voi comprereste una bmw boxer che entra in coppia a 7000 e oltree giri, e che finoa 5000 spinge come una vespa? in pista puo' anche andare.
Il discorso poi e' semplicissimo. Essendo Potenza = coppia x giri, e' assai evidente che se voglio massimizzare la potenza mi conviene avere la coppia massima ai giri piu' elevati, in maniera che i due fattori che fanno il prodotto sono entrambi i piu' elevati possibili. QUindi faccio fasature per le quali il motore rende bene agli altissimi regimi e massimizzo la potenza. Ovviamente a meta' giri ho pochissima coppia, quindi il prodotto e' molto basso. ecco fatto il motore da corsa, vuoto fino ai medi e poi esplosivo agli alti.Una formula 1 a 5000 giri, ci vuol tutta che stia accesa!