Posto che quando sulla Toscana interviene "Suà Maestà" Freevax si può dire poco di più provo a darti qualche consiglio soprattutto perché ti muoverai in auto.
A Siena guidano come dei criminali (quasi) e soprattutto parcheggiano come degli animali, ma il traffico, soprattutto per chi è abituato a quello del Nord non è molto intenso.
Attento alla ZTL perché il sistema elettronico di controllo accessi non perdona.
Parcheggi liberi ce ne sono, anche molto vicino al centro. Per raggiungengerli ti conviene andare verso il centro seguendo le indicazioni per lo Stadio, che in modo totalmente illogico è praticamente attaccato al centro storico della città. Poco prima di arrivare allo Stadio, in zona San Prospero (accanto alla Fortezza), ci sono molti parcheggi liberi a non più di cinque minuti a piedi dal centro. Fai attenzione perché la rotazione della pulizia strade miete costantemente vittime e quindi dai un'occhiata ai cartelli.
Per quello che riguarda il cibo in centro a Siena si riesce anche a mangiare bene, ma quasi sempre, vista la vocazione turistica della città, il rapporto qualità prezzo non è dei migliori. Ti conviene "uscire". Tra i locali consigliati da Freevax uno di quelli da considerare sicuramente è Sira e Remino a San Gusmè (anche se ultimamente è stato un po' "declassato"). Uno che invece mi viene da "sconsigliarti" è il Bar dell'Orso che è molto vicino a Siena e attaccato a Monteriggioni, ma (lavoro a cinque minuti da lì) sta costantemente alzando i prezzi e abbassando la qualità. Se poi vuoi fare qualche chilometro in più ti consiglio "l'Osteria Vecchia Rota" a Marciano della Chiana (40 min da Siena), ottimo per la "ciccia", oppure "La Botte Piena" a Montefollonico (45 min da Siena). Sono un po' fuori mano rispetto al tuo centro logistico, ma ti assicuro che ne vale la pena.
Per quello che c'è da vedere a Siena, beh... Siena è tutta lì, girando a piedi in centro si riesce a vedere praticamente tutto.. e poi se il clima lo consente il venerdì o il sabato sera non c'è bisogno di andare da nessuna parte, basta mettersi a sedere in Piazza del Campo. Tutta Siena passa di lì.
Ciao e buon divertimento.
__________________
K75S'89 - Charlotte
K1200RS'00 - Emily
e una Special da rimettere in moto
|