Citazione da Alexvt: Lenti fotocromatiche al Titanio (sono piu' leggere
Allora vediamo di fare un pò di chiarezza
Le lenti in vetro sia normali ( indice 1.52 ) che al titanio ( indice 1.70 )
non sono leggere.
hanno un peso specifico alto: 2,41 g/cm3 e 3,21 g/cm3
Se vuoi lenti leggere devi scegliere lenti in materiale plastico.
Ci sono diversi materiali plastici caratterizzati da diversi indici di rifrazione
( a parità di potere e geometria maggiore è l'indice di rifrazione e minore è lo spessore delle lenti e mentre per il peso dipende da caso a caso)
Si parte dal materiale base :
CR39 indice 149 peso specifico 1,32 g/cm3
Trivex o simili indice 1.53 peso specifico 1,11
Alti indici 1.6 peso specifico 1,32
Alti indici 1.67 peso specifico 1.37
alti indici 1.70 peso specifico 1.41
come puoi vedere le lenti in materiale plastico hanno sempre un peso inferiore a quelle in vetro.
Per quel che riguarda le montature, ti consiglio di andare dal tuo ottico con il casco che usi per poter fare la prova con la montatura che sceglierai( questo è quello che io consiglio quando scopro che l'occhiale verrà usato anche in moto).
Per i modelli ti posso sconsigliare quelli tipo Silhouette glasant o simili di altre marche ( con le aste avvolgenti senza cerniera, vedi immagine )

perchè sono stupendi e leggerissimi da portare ma si fà fatica a farli passare nel casco con il rischio di romperli.
Ti consiglio modelli con aste non troppo alte o spesse e se del tipo "americano" ancora meglio( quelle che non hanno la parte finale curva che gira dietro l'orecchio ma invece sono dritte e fanno presa sulle zona tempiale)
Per il tipo di lente, se fai la fotocromatica ( quelle che sia adattano automaticamente con la luce solare) potresti avere problemi se la tua visiera assorbe i raggi UV perchè sono questi che attivano l'oscuramento della lente. Come sopra ti consiglio di fare una prova in negozio dove dovrebbero avere una lente di prova, che metterai dietro la visiera, e una torcia UV per attivarla oppure se c'è il sole ancora meglio.
Infine posso dirti che io per la guida moto/auto, preferisco avere un'occhiale con lenti chiare con antiriflesso per la guida serale/notturna, e un'occhiale con lenti scure per il sole.