Non ho mai avuto l' African Twin, ma son stato possessore di un meraviglioso Transalp per 7 anni: dal 2001 al 2008;
Già, l'ho venduta due mesi fa per coronare il sogno di una vita...il Bmw Gs.
A parte che per le mille magagne che ho trovato sul Bmw ( e che non sono giustificabili visto il prezzo che costa) a volte rimpiango il mio vecchio Transalp, voglio dare la mia opinione:
credo che il Transalp, come qualcuno ha già scritto, sia una delle moto meglio riuscite in assoluto; maneggevole in città ma validissima nei lughi viaggi, anche a pieno carico.
Con il Transalp io e mia moglie ci abbiamo girato mezzo mondo, ci abbiamo fatto quasi 100.000 km e non si è rotto MAI nulla.
L'abbiamo a volte caricata come un ciuc....due ciuchi e non si è lamentata mai.
Ha digerito qualsiasi tipo di strada e di situazione.
Col Gs sono rimasto fermo dopo 13 giorni (ews) con il Transalp mai.
Col Gs nel cambiare la lampadina, mi è rimasta in mano la molla che regge la lampada (già, anche la parabola del faro, come il 95% della moto è di plastica) con il Transalp mai.
E non continuo...senza considerare che la mia bella borsa da serbatoio megnetica givi...dove me l'attacco sul Gs?
Sulla marmitta??
Comunque ripeto: per il mio ideale di moto "mototuristica", il Gs è il punto di arrivo; ma non rinnego certo il Transalp, gran bella moto davvero....e con un rapporto qualità prezzo notevole.
Senza considerare che qualsiasi ricambio, costa un quinto rispetto all'omologo BMW.
Quest'estate il Transalp mi cadde praticamente da fermo e si ruppe la leva del freno anteriore...ebbene: pagata (di concorrenza, ma chi se ne frega) euro sette, no dico....euro sette.....cosa ci si compra con sette euro alla Bmw?
Ci rientra il tappino della camera d'aria?
Quindi se vuoi un TA usato buttati sul penultimo modello ( quello appunto dal 2001 al 2007) e caschi SICURAMENTE in piedi.
Parola di transalpista.
Ultima modifica di MarkFI; 01-11-2008 a 09:22
|