...come la chiama il mio amico e "socio" di viaggi,lui ha il 650,va veramente bene a parte che ha la 6° che ogni tanto,quando vuole lei,esce e sfolla,fortunatamente è uno tranquillo e penso che come tutte le moto ha i suoi punti di forza e le sue pecche.
Posso solo dirti che le moto,tutte,possono essere affidabili oppure no in funzione dell'uso che se ne fa,dipende sempre dalle "buone maniere" a parte alcuni casi rari in cui sono incappato anche io con un Gs1200/05,il quale sin da subito mi ha dato noie varie e su 37.000km ne ho goduti solo 10.000 effettivi,tutti gli altri è stato un dentro e fuori dall'officina.
Come vedi pur essendo un ottimo propulsore ti ho appena fatto l'esempio che anche la V-Strom ha qualche pecca,senza contare che il mio amico è fermo due volte l'anno perché il tagliando è ogni 6000km è proprio scandaloso per una moto votata al lungo raggio,motivo per cui ho deciso di rimanere sulla bavarese,se non oltre anche il fatto della trasmissione e della sospensione anteriore,che come hai detto tu sono soluzioni tecniche di tutto rispetto,secondo me la discriminante dove potresti veramente valutare su una o l'altra moto sono i costi di gestione (lui fa circa i 26km/lt e tra bollo e assicurazione ha costi molto più gestibili) ora ho da poco il 1150 ma con il mio vecchio 1200 avevo circa 21km/lt e di bollo qualcosina in più.
Metti insieme costi e gestioni (km/annui relativi a costi tagliandi) consumi e vedrai che una volta messo il tutto sui piatti della bilancia troverai la moto che fa per te...ma se il cuore ti manda da tutt'altra parte allora tutto ciò non serve.
P.S.: Ho un 1150 ADV e sono tappo (1.71 con gli stivali

) comunque,dopo aver fatto ridurre l'imbottitura di solo un cm ed aver regolato le sospensioni come dice il libretto di uso e manutenzione riesco a gestirla anche in manovre stando sopra la sella,sto cercando di trovare una soluzione riguardo il momento in cui viaggerò sul serio,per cui mi interessa toccare un po meglio,ma quello oramai lo lascio all'anno prossimo,ciao!!!