Discussione: Sondaggio BMW Italia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2008, 19:22   #18
EdJRonin
Pivello Mukkista

ubicazione: Il baco del calo del malo
predefinito

Ciao,

a me hanno contattato due volte la settimana scorsa, la prima in merito all'assistenza e la seconda in merito alla vendita.

Hanno fatto specificamente riferimento al conce e alla officina a cui sono andato e non a BMW in generale, per cui non ho potuto dire "ho saputo che da altre parti la gente è insoddisfatta..."

Ora io non so qual'è il sistema con cui estraggono i campioni di utenti a cui chiedere i feedback né da quale database però -- se tanto mi dà tanto -- se le persone sono insoddisfatte dell'assistenza BMW e non risultano clienti recenti, probabilmente è difficile che ricevano il questionario sull'assistenza.

Probabilmente possono farsi qualche domanda sul fatto che in una città, su un tot di moto vendute la percentuale di moto che va in assistenza presso il service di quella città è minore rispetto ad altri concessionari / service BMW e rendersi conto di queste "falle" e accorgersi così che ci sono magagne, magari cercare di trovare altri metodi di indagine. Però queste sono analisi che la gente fa in "backoffice", è difficile sapere da fuori se ne fanno o meno.

Secondo me la volontà di migliorare c'è sempre (perché alla fine si traduce in soldi e di questi tempi ne vogliono tutti), bisogna solo vedere però qual'è il fine ultimo di chi ordina queste interviste (e questi giochetti nelle grandi multinazionali sono abbastanza frequenti...), ossia se migliorare la qualità -- e quindi far risaltare le magagne -- o fare carriera e quindi far venire fuori con tutto a cinque stelle.

Spero nella prima, ma credo più nella seconda.

Comunque rispetto a tanti altri prodotti che ho comperato perlomeno questi il questionario sulla qualità lo fanno, tante altre aziende sanno che esisto solo per mandarmi pubblicità sui loro nuovi prodotti.

Ciao a tutti

BdM Forever
EdJRonin non è in linea   Rispondi quotando