Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Mario quello che stai progettando di fare è un grande viaggio (lo farò anch' io la prossima estate), e quando si tratta di intrapernedere un grande viaggio, i preparativi sono di fondamentale importanza.
I consigli che mi sento di darti sono solo quelli suggeriti dall' esperienza; cura bene l' abbigliamento da moto, sia il tuo, che quello del tuo zainetto, perchè un abbigliamento sbagliato è la prima cosa che riesce a rovinarti un viaggio (soprattutto in luoghi in cui si prevede freddo e pioggia).
In egual modo è importante che il mezzo sia nelle migliori condizioni possibili, e visto che avete già una moto eccellente, l' unica cosa da fare è tagliandarla per bene prima di partire, mettere su delle gomme nuove, e portare dell' olio per i rabbocchi.
Non dimenticare un kit di riparazione per le gomme, una bomboletta gonfia e ripara ed un kit di medicinali.
Oltre a questo ti consiglio di munirti di cartine geografiche dettagliate che ti serviranno una volta in loco, ma anche a casa per la preparazione dell 'itineario da fare; dedica un pò di tempo prima di partire alla scelta di quest' ultimo, perchè ora hai la possibilità di documentarti per bene atraverso libri e rete, su tutto quello che di bello c'è da vedere, puoi fare una selezione di quello che ti interessa, e puoi scegliere il percorso in base a questo; una volta partito, la mancanza di tempo e di informazioni , renderà questo più difficile.
E' un peccato andare in luoghi tanto lontani e scoprire tempo dopo che siamo passati vicino a cose che avremmo voluto vedere e che per mancanza di informazioni non abbiamo fatto.
In ogni caso io sto preparando lo stesso viaggio e lo sto studiando meglio di come farei con un' esame universitario, per cui tra non molto credo di essere pronto con una bozza di viaggio abbastanza dettagliata; il percorso lo riporterò su autoroute, su mapsource, e su un file excel, che ovviamente metterò a disposizione di tutti quelli che ne sono interessati 
|
Ti ringrazio infinitamente per i consigli da vero esperto che mi stai dando.... ma la mia prudenza mi ha portato a considerare bene tutte queste cose, anche perchè il mio zainone è più pignola di me da questo punto di vista.
Ma il ricordarcelo può essere in ogni caso d'aiuto, viste le mille cose per le quali bisogna prepararsi.
Per quanto riguarda il percorso saremo assistiti da un GPS della Garmin, lo StreetPilot III Deluxe con staffa Touratech, che penso di aver rivoltato dentro e fuori nella preparazione dell'itinerario.
Altro che tesi di Laurea.... una medaglia ad honorem... dovrebbero darci!!!
Spero almeno che dopo questo viaggio, possa almeno essere considerato un "mukkista doc" come te.
Ti ringrazio tantissimo e non dimenticare di dare un'occhiatina ogni tanto al sito che sto allestendo... potrebbe esserti d'aiuto (
http://www.murodelrock.com/caponord).
A proposito... come si fa a pubblicare il percorso su MapSource ed altri vari?
Ciao