Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2005, 17:49   #10
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Mario quello che stai progettando di fare è un grande viaggio (lo farò anch' io la prossima estate), e quando si tratta di intrapernedere un grande viaggio, i preparativi sono di fondamentale importanza.
I consigli che mi sento di darti sono solo quelli suggeriti dall' esperienza; cura bene l' abbigliamento da moto, sia il tuo, che quello del tuo zainetto, perchè un abbigliamento sbagliato è la prima cosa che riesce a rovinarti un viaggio (soprattutto in luoghi in cui si prevede freddo e pioggia).
In egual modo è importante che il mezzo sia nelle migliori condizioni possibili, e visto che avete già una moto eccellente, l' unica cosa da fare è tagliandarla per bene prima di partire, mettere su delle gomme nuove, e portare dell' olio per i rabbocchi.
Non dimenticare un kit di riparazione per le gomme, una bomboletta gonfia e ripara ed un kit di medicinali.
Oltre a questo ti consiglio di munirti di cartine geografiche dettagliate che ti serviranno una volta in loco, ma anche a casa per la preparazione dell 'itineario da fare; dedica un pò di tempo prima di partire alla scelta di quest' ultimo, perchè ora hai la possibilità di documentarti per bene atraverso libri e rete, su tutto quello che di bello c'è da vedere, puoi fare una selezione di quello che ti interessa, e puoi scegliere il percorso in base a questo; una volta partito, la mancanza di tempo e di informazioni , renderà questo più difficile.
E' un peccato andare in luoghi tanto lontani e scoprire tempo dopo che siamo passati vicino a cose che avremmo voluto vedere e che per mancanza di informazioni non abbiamo fatto.

In ogni caso io sto preparando lo stesso viaggio e lo sto studiando meglio di come farei con un' esame universitario, per cui tra non molto credo di essere pronto con una bozza di viaggio abbastanza dettagliata; il percorso lo riporterò su autoroute, su mapsource, e su un file excel, che ovviamente metterò a disposizione di tutti quelli che ne sono interessati