Discussione: Rt 1150
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2008, 22:42   #6
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Del confronto con la GS non saprei dirti, per quanto riguarda il resto hanno già detto praticamente tutto gli altri quindi mi scuso se rischio di ripetere cose già dette. In realtà, ora che sto pensando seriamente di cambiarla, mi rendo conto che se ne faccio una valutazione globale mi sembra che una moto così completa difficilmente potranno rifarla.
Ad esempio, il servofreno: sul forum ci sono state molte discussioni tra estimatori e detrattori, io sono tra i primi. Complessivamente ritengo che la RT1150 una volta impratichiti adeguatamente abbia dei freni da riferimento.
I fari, nei modelli con gli antinebbia incorporati nel gruppo ottico, sono decisamente all'altezza della situazione, cosa che nel 1100 ad esempio non era.
Il sistema del parabrezza elettrico é ottimo, consente di regolare in qualunque momento senza fermarsi pigiando un pulsante il livello di protezione desiderato in funzione delle circostanze (pioggia, caldo, autostrada, etc.); e di vetri oltre a quello di serie se ne trovano praticamente per tutte le fogge e le tasche.
I sedili, una volta sistemato facilmente il problema del posizionamento dell'anteriore che tende a farti scivolare in avanti, sono comunque molto comodi.
E ancora tanti altri grossi e piccoli pregi: il clacson che si sente davvero, la capacità di carico, i consumi veramente contenuti, la possibilità di mettere una radio (ma anche su questo ci sono fazioni pro e contro, alla fine dipende dai gusti...), tutto questo ne fa una moto eccellente per il turismo a piccolo e grande raggio. E, secondo me, con le dovute cautele ci si viaggia bene anche in città a patto di non pretendere svicolate da scooter nel traffico.
Quanto ai pochi difetti, sono quelli già conosciuti: il peso che impone cautela nelle manovre e nei parcheggi, ma anche qui molto é questione di abitudine; il cambio che, pur migliorato rispetto alla serie precedente, non brilla per precisione e rumorosità; il consumo di olio, ma ingoia senza grossi problemi qualunque olio da supermercato.
In definitiva, una grande moto.