Discussione: Bilanciatura ruote RT
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2008, 19:48   #5
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Vanno equilibrate entrambe, non c'è nessuna ragione per bilanciare solo la ruota anteriore. La scelta di operare con apparecchiature elettroniche o a manuali, dipende solo dal fatto che spesso i gommisti non hanno gli accessori (adatti al mozzo della ruota posteriore) per fissare la ruota sulla macchina. Proprio sabato ho fatto sostituire entrambi i pneumatici ed anche nel mio caso non hanno equilibrato la ruota posteriore. Quando ho chiesto il perchè, dapprima mi è stato risposto che non era necessario poi, dopo una breve chiaccherata sul fenomeno dell'eccentricità, mi hanno detto che gli mancava uno dei due "coni" da porre nell'asse data l'asimmetria della ruota posteriore.
Nel nostro caso, utilizzando solo per la ruota posteriore serve un secondo "cono" di maggiori dimensioni.
A questo punto visto che il problema si ripresenterà tra qualche tempo farò realizzare subito il "cono" mancante per far completare il lavoro al gommista e poi, con calma, data la semplicità dell'attrezzo me ne costruisco uno uguale.

Ultima modifica di maurodami; 14-10-2008 a 19:55
maurodami non è in linea   Rispondi quotando