io avevo mandato il mio TT1 in assistenza e quindi avevo come interlocutore una persona del servizio assistenza, la quale mi ha dato l'indirizzo dell'ufficio reclami.
TomTom International BV
Customer Support Department:
Customer Relations
Rembrandtplein 35
1017 CT Amsterdam
The Netherlands
Ho quindi scritto una lettera, esponendo il problema in questo modo:
[I]Buongiorno,
a seguito di invio del mio Rider al Vostro centro assistenza mi viene comunicato che, essendo trascorso più di un anno dall'ultima riparazione per lo stesso difetto, la stessa verrà eseguita fuori garanzia ad un costo di 145€.
Il problema, già riscontrato in passato e ricorrente su questo apparecchio, riguarda il consumo del connettore posteriore dovuto alle vibrazioni dell'apparato durante il normale utilizzo (non faccio fuoristrada).
Pur comprendendo le Vostre policies, sono ad inviarVi le mie lamentele in quanto non daccordo di pagare la riparazione.
E' infatti evidente che il problema nasce da errore di progettazione del Rider1; tale problema è stato infatti eliminato con la seconda serie di apparati.
A questo punto o informate i clienti (naturalmente prima dell'acquisto)che i connettori sono da considerarsi "consumabili" e che ogni 5/6000km dovranno spendere 145€, oppure dovete prepararvi a risolvere in maniera definitiva il difetto in occasione dell'invio in garanzia degli apparati.
Nel mio caso non è accaduto nulla di tutto ciò: in occasione del primo invio infatti il Rider mi è stato restituito con i pezzi sostituiti con altri nuovi, ma sempre soggetti ad usura.
Puntualmente dopo poche migliaia di km il problema si è riproposto ed ora dovrei pagare 145€ per averlo nuovamente ricondizionato...
Chiedo quindi che il mio apparato mi sia riparato in maniera stabile e definitiva, onde evitare di dovervelo inviare ogni 6000km.
Ritengo inoltre che un agreement commerciale di questo tipo si debba trovare: sono un vostro buon cliente, con 8 apparati acquistati in 3 anni.
Oltretutto, non Vi nascondo che in caso contrario sarà mia premura pubblicare una dettagliata relazione di quanto accadutomi sul forum dove scrivo con regolarità, spiegando i motivi delle mie lamentele agli oltre 11.000 iscritti.
Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicare alla situazione e, certo di una soluzione positiva, colgo l'occasione per inoltrare i miei distinti saluti.
Spero possa esserti utile.
Io sono comunque molto contento del trattamento ricevuto e dei tempi intercorsi, tanto da ricomprare prodotti TomTom o da consigliarli.
Per quanto riguarda gli errori di progettazione...tutti sbagliano.
Ciao!