Carissimi amici bikers.
Abbiamo in mente, io e mia moglie (già quarantenni ambedue), di affrontare un viaggio abbastanza intrepido con la nostra cara e mai vecchia BMW R 1100 GS, compagna di viaggio di diverse avventure.
Questa volta vorremmo provare a fare una cosa che tutti i nostri amici considerano una pazzia, ma che per noi è solo l'inizio di un diverso modo di intendere i viaggi.
Sia io che mia moglie abbiamo girato in lungo e in largo il pianeta, ma questa volta abbiamo deciso di abbandonare aerei, macchine a noleggio, alberghi e quant'altro di comodista ci possa essere in un viaggio.
A questo proposito abbiamo valutato le condizioni della nostra moto ed a lei personalmente abbiamo chiesto se si sentiva di "accollarsi" un coast to coast europeo, partendo da Catania per arrivare fin su a Capo Nord.
Gli abbiamo spiegato che le avremmo fatto visitare molti nuovi paesi quali Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia e che sarebbe rimasta sicuramente estasiata da questi meravigliosi paesaggi.
A questa affermazione la moto ed anche l'officina Harley Davidson-BMW di Acireale (CT), hanno risposto che la cosa era fattibile, ma che spettava a noi gestire il tutto nel migliore dei modi affinchè l'operazione non divenisse un fallimento.
Presi dalla sfida, da buoni siciliani quali siamo, abbiamo risposto che per conto nostro potevamo andare anche direttamente al Polo se ci fosse stato possibile.
Ma come voi ben sapete un'avventura del genere non è sicuramente una cosa semplice. Abbiamo così cominciato ad acquistare carte topografiche, accessori per la moto e per noi, abbiamo studiato a fondo il percorso ed abbiamo così deciso che nei primi giorni del Giugno 2005, la nostra cara BMW sarà pronta per salpare alla volta di Nordkapp.
A voi, direte, cosa può interessare tutto ciò, visto che un viaggio del genere potrà sembrarvi assolutamente normale; ma dall'alto della vostra esperienza saprete sicuramente cosa consigliarci affinchè il viaggio possa finire nuovamente a Catania.
Vi chiediamo umilmente una mano su quello che magari potrebbe essere la cosa di cui nessuno parla... che so... la strada da non fare... dove non fermarsi o dove fermarsi, o magari un link che secondo voi merita di essere preso seriamente in considerazione per trarre spunti in merito.
Quello che a noi interessa è cominciare a realizzare dei sogni che potremo un giorno raccontare ai nostri nipoti, spiegando loro le meraviglie della nostra terra, vissute a diretto contatto e non dal finestrino di una nave da crociera o da un'auto presa a noleggio e abbandonata al primo posto di riconsegna.
Vogliamo raccontare come vivono gli abitanti di questa terra realmente e non di come sono i camerieri dei grandi alberghi o le loro stanze.
Vi preghiamo quindi, se la cosa può anche minimamente interessarvi, di darci una mano anche piccolissima con dei suggerimenti.... ma ben venga l'eventuale "manona" se la cosa vi interessasse abbastanza.
Nel frattempo vi invito a visitare il sito che sto creando per questo viaggio, che spero possa diventare un serio vademecum per chi, come noi, vuole affrontare quest'avventura. (
http://www.murodelrock.com/caponord). Rimango impazientemente in attesa di una vostra risposta o di una vostra esortazione alla partenza... ci basta anche semplicemente un in bocca al lupo (... e viva il lupo!).
A presto.
Mario Macrì
http://www.murodelrock.com/caponord