Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-2005, 18:01   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Montare lampadine più potenti è possibile, le alternative sono due.

1) Si monta una lampada tradizionale, ma ad alta luminosità (alcuni le chiamano "effetto xeno", ma non c'entrano niente), che costa pochi Euri. La luminosità aumenta di un po', però scalda di più di una lampada normale (rovinando prima la parabola) e soprattutto dura meno. E' legale.

2) Si monta una lampada allo xeno (a incandescenza di gas, senza filamento), che costa almeno 150 Euri e comprende una centralina elettronica che bisogna alloggiare da qualche parte vicino al faro. La luminosità diventa molto maggiore (quasi tre volte in più) e la lampada scalda meno, però all'accensione (solo per pochi secondi) assorbe parecchio e (secondo alcuni) potrebbe alla lunga danneggiare l'interruttore di acensione e/o i cablaggi. Sulle moto è illegale, perché la legge impone la presenza di un impianto lavafari e della regolazione automatica (non manuale, come sulle RT) dell'incidenza del fascio luminoso.

L'argomento fari allo xeno viene trattato diffusamente QUI.

X ErMonnezza
nessuna casa monta i fari allo xeno sulle moto, nemmeno come optional. Come dice gpepe, sicuramente il vecchio proprietario aveva installato un kit per conto suo (ma che io sappia, nessuno lo ha mai pagato più di 350 Euri).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando