Ciao Merlino.
la lunghezza della durata dei processi in Italia é stata condannata dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
La Corte di Giustizia europea ha bocciato la legge Gasparri, ci ha condannato per non aver rispettato la normativa sulla riduzione delle emissioni inquinanti, per INGIUSTA IMMUNITA' PARLAMENTARE, etc etc.
....."L'Italia ha il primato del numero dei giudici e, nonostante ciò, abbiamo anche il record di lunghezza dei processi", ha commentato il presidente della Cassazione Nicola Marvulli, in occasione della cerimonia di apertura dell'anno giudiziario 2006, cui fa da sfondo una giustizia perennemente in crisi, incapace di liberarsi della sua patologica lentezza. Basti pensare che dal 1960 i "nuovi procedimenti" stimati in 1.000.000 sono diventati nel 2001 3.670.000.
Siamo il popolo più litigioso dell'Unione Europea e preferiamo ricorrere sempre e soltanto al giudice, anche quando risulta possibile e forse più conveniente l'utilizzo di apposite strutture di mediazione. Contro i "processi lumaca", mentre il Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa ha rimesso sotto sorveglianza la giustizia italiana, i singoli cittadini non sono certo attori passivi. Aumentano le richieste di danni, in forza della legge Pinto, contro l'irragionevole durata dei processi. Solamente in Cassazione, competente in secondo grado, i ricorsi sono raddoppiati passando dai 1.157 del 2004 ai 2.134 di novembre 2005.
La somma che il Ministero della Giustizia deve risarcire oggi ai cittadini ammonta già a circa 10 milioni e 800 mila euro, ma non sempre viene pagata per mancanza di fondi. E non diminuendo la durata media dei procedimenti civili e penali, questa cifra è destinata ad aumentare nel 2006.......
Purtroppo da noi non funziona come da loro, per questo che la "crema" è venuta a farsi un giro in Italia.
Lamps Stefano.
__________________
Crazy for BMW.
BMW R1150GS Adventure
BMW K100RS 16V
BMW R1200GS Triple Black
|