Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-10-2008, 21:59   #2
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

sul sito Akra trovi i grafici dai quali risulta che il loro scarico sulla F800GS comporta un guadagno massimo di potenza di 0,7 cv a 6500 giri se nn ricordo male; anche per la coppia massima l'incremento è pochissimo.
Togliendo il DB killer nella maggior parte dei casi lo scarico si svuota e la moto perde un po' ai bassi e guadagna qualcosa agli alti, ma parliamo sempre di differenze strumentali
Se si vogliono ottenere risultati di una certa entità bisogna togliere il catalizzatore e montare collettori diversi, dopodichè bisogna rimappare la centralina o, nel caso non fosse possibile, montare una Power Commander o una Rapid Bike complete di modulo per regolazione anticipo e rimappare.
Visto che anche il sound dell'originale non è affatto malaccio, l'unico motivo per fare il cambio resta quello dell'estetica e lì non ci piove che Akra è decisamente molto più bello dell'originale.
Tutto il resto è aria fritta (consumi, erogazione ecc ecc) e le differenze strumentali rilevate al banco poi nella guida su strada non si avvertono oppure ti sembra che la moto vada meglio o di più solo perchè fa solo più casino, soprattutto quando si toglie il DB Killer.
Piccola annotazione sui test: per essere attendibili le prove dovrebbero essere fatte sullo stesso banco, con le stesse regolazioni e lo stesso giorno, cioè stesse condizoni atmosferiche, se no sono soldi buttati.
Ah, tieni presente che se ti beccano senza catalizzatore e quindi con scarico non omologato, rischi il sequestro della moto, il rinvio a revisione nonchè una multa megagalattica.
Lo scarico Akra sai già cosa costa e cosa ti da; togliere il catalizzatore, montare uno scarico con terminali adeguati, centralina e mappatura ti ci vorranno circa 2.000 euro e l'incremento di cavalleria secondo me potrebbe essere sui 7 / 8 cv.
Valuta tu.
MagnaAole non è in linea