Discussione: Ma i punti...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2008, 18:26   #1
ziocello
Mukkista doc

ubicazione: Alba
predefinito Ma i punti...

Ho letto un altra discussione che poi è un pelo (ma nemmeno troppo secondo me) degenerata ed è stata chiusa.
Volevo solo dire la mia opinione sulla questione punti, in base ad esperienza personale.
Alcuni mesi fa è arrivata a mia moglie una multa per eccesso di velocità in un tratto autostradale dove vigevano i 70 km orari di circa 150 euro con sottrazione di 5 punti.
Pagato il verbale senza comunicare il numero di patente del conducente (in effetti non siamo certi a distanza di mesi se fosse eli o io alla guida) dopo 2 mesi è arrivato ulteriore verbale di 260 euro circa per non aver comunicato detto numero...e chiuso il capitolo.
L'onere di accertare chi era alla guida NON E' A CARICO DEL MULTATO MA DELLE FORZE DELL'ORDINE (non sto urlando ma solo evidenziando un fatto) e non esendoci procedimenti penali in corso dove è obbligo indicare il colpevole qualora si sappia chi è davanti ad un giudice, sta di fatto che nessuno con tale tipo di constatazione è tenuto a fornire il numero di patente ne proprio nè altrui tant'è che la legge prevede ammenda se non lo si fa ma nulla più.
Quindi non è il caso di far detrarre punti alla nonna ultraottuagenaria alla guida di moto sportiva, ma è altresì vero che posso soprattutto a distanza di mesi non ricordarmi se ero aio alla guida o se magari in quel momento c'era un'altra persona, vedi amico fratello cugino ecc non necessariamente ultraottuagenario.
Pagherò di più per la mia mancata comunicazione ma è previsto anche questo dal codice.