Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2008, 12:17   #8
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Ohlins. Sul libretto c'è scritto che la taratura è fatta tenendo conto di un pilota di 85 Kg. Io con tuta e casco arriverò massimo a 67. Ora avviene che su strade parecchio brutte o comunque su sconnessioni marcate la moto mi spara in alto facendomi letteralmente sobbalzare sulla sella con evidenti ripercussioni su confort e sicurezza (è brutto quando capita in impostazione di curva). Ho anche notato che da questo punto di vista la situazione migliora quando viaggio caricato di bagagli. Cosa mi consigliate di fare?
Prima di cambiare la molla tenterei un set-up, fiducioso.

Come già ti hanno detto, inizia a prendere delle misure di StaticSag e SagRider.

Annota.

Poi, subito, metti la frenatura in compressione tutta aperta.

Togli precarico alla molla, riprendi le misure dei Sag ad ogni variazione di precarico.

Inizia a frenare maggiormente il ritorno.

IMPORTANTE: fai una sola modifica per volta! (precarico, compressione, ritorno, avanti, dietro)

solo così capirai come influisce ogni regolazione sul comportamento dinamico.

Quando avrai regolato al meglio i precarichi ed il ritorno, solo allora potrai tornare a chiudere a compressione posteriore, che decide il tuo compromesso tra stabilità in curva e comfort sulle asperità (chiuso=stabile; aperto=comfort)

Ultima modifica di Mansuel; 01-10-2008 a 12:26
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando