Discussione: sono caduto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2008, 20:02   #17
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.901
predefinito

Innanzitutto auguri di pronta guarigione !

Perchè vi sia responsabilità da parte dell'ente, occorre che si verifichi la fattispecie del "tranello", vale a dire che l'incuria dell'ente gestore ha fatto si che tu, nonostante tutta la normale prudenza, non ti avvedessi della situazione oggettiva che si sarebbe, poi, concretizzata in una situazione di pericolo.
Ora, le situazioni di tranello possono essere le più svariate (brecciolino non visibile in curva, buca coperta da fogliame, avvallamento nascosto).
Il nesso causale deve comunque esistere tra la cattiva od omessa manutenzione e l'evento.
La presenza di liquido viscido (olio, paraflu, gasolio ecc.) deve, comunque essere conseguenza di incuria da parte del comune.
Dovrai, dunque, provare (a mezzo di testimoni), che altri utenti hanno avuto problemi su quella macchia (pedoni o motoveicoli che sono scivolati nelle 4 o 5 ore che hanno preceduto il tuo sinistro).
Nessuna responsabilità un giudice potrà addossare al comune se il liquido viscido era stato perso da un veicolo 5 minuti prima.
Mi raccomando: conserva gelosamente TUTTI i referti dell'ospedale nonchè tutte le scartoffie sia dell'ospedale che del tuo medico di fiducia.
Rivolgiti SUBITO ad un legale e, comunque, prima di intraprendere qualsivoglia iniziativa.
Per incassare l'eventuale risarcimento dovrai aspettare qualche mese. Ciò sia per motivi di lungaggini processuali sia per motivi pratici: la liquidazione di un danno dovrà prevedere 3 fonti di credito: la invalidità temporanea totale (quella tua attualmente), la invalidità temporanea parziale (quella tua quando avrai tolto il gesso ma non potrai ancora fare tutto ciò che facevi prima), il grado di invalidità che ti rimarrà a vita.
Consideranto il tuo danno, ipotizzerei al massimo 3 punti percentuali, al massimo 3,5.
Se ti riconoscono un 2,5% subito, accetta e chiudi.
L'importo del risarcimento sarà conteggiato tenendo conto della tua età e sugli introiti dichiarati.
__________________
►►► ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando