Blacktwin: il mondo è bello perchè è vario.
Essendo "ponderata" non discuto certamente la tua scelta.
Tanto per la cronaca, prima del1200RS ho avuto per 4 anni il 1100RS e non sto ad elencare le moto avute in 36 anni di patente.
Come risulta dalla mia firma, da ex "sogliola" sono diventato un, più che mucchista, bicilindrista possedendo con somma soddisfazione anche una Multistrada1000.
"Ogni lustro si cambia gusto" ed io dopo oltre 10 anni di "sogliole", scartate le 1200S e GT (per i miei gusti inutilmente potenti), mi sono orientato sulla RT che per lungo tempo - forse quando avevo maggiori "bollenti spiriti" - definivo una poltrona viaggiante e non una moto. Avendola tu provata, penso concorderai sulle inattese (guardandola da ferma) doti di maneggevolezza e tenuta di strada della RT, che sa dare anche grandi soddisfazioni di guida (e non solo di confort).
Io resto della mia idea: anche se il motore 4 cil. è di sicuro più esplosivo (da 5000 giri in su), sulla percorrenza di curva trovo l'RT moolto più maneggevole e divertente, e anche come motore adesso apprezzo più la coppia del bicilindrico che non l'allungo del 4 cil..
Tutto questo nel misto stretto. Oltre i 120kmh la stabilità del K1200RS rimane di riferimento.
Quanto ai vantaggi del manubrio alto, devo dire che non è un caso che dal mercato siano, sostanzialmente, sparite le moto Gran Turismo (RS, VFR, ecc.) sostituite, proprio, da modelli a manubrio alto (Enduro stradali e Turistiche tipo RT). E non tutti sono dentisti, commercialisti, ecc.