Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-2008, 08:57   #17
maestrale
Mukkista in erba

L'avatar di maestrale

ubicazione: Torino
predefinito

Ok marcortn, quei parametri li conoscevo, mi riferivo ad altro...
A parte i consigli della casa madre, caratteristiche di viscosita' in funzione della temp e tecniche di produzione dei lubrificanti, non sono mai riuscito a capire fra due oli di pari etichetta se uno e' meglio dell'altro.
Quando usavo un duevalvole avevo notato che il castrol (non mi ricordo se fosse il gtx o il gp) dopo un lungo tratto in autostarda a velocita' sostenuta, una volta fermatomi al casello mi ha fatto lampeggiare la spia dell'olio.
La spiegazione che mi e' stata fornita allora e' che quel tipo di olio ad alte temp (era estate) fa schiuma.
presa per buona e credibile la spigazione mi tranquillizzai.
Purtroppo ho la sensazione che la bonta' di un olio si puo' verificare a fine carriera della moto e osservando come e' invecchiata.
Oltre tutto, e forse questo spiega la mia incapacita' di valutazione, ho una guida turistica direi generalmente tranquilla, e quindi parecchio al di sotto delle potenzialita' del motore (stessa cosa vale per le gomme che monto seguendo le indicazioni della casa, pensa che per un periodo ho avuto un M1 avanti ed un M3 dietro e quando ho sostituito l'ant.con un M3 non ho notato alcuna differenza...) e quindi non riesco a percepire quei messaggi che chi usa la moto "al chiodo" ad esempio in pista ha.
Spesso leggo dei "ho usato l'olio taldeitali e mi sono trovato benissimo" che francamente non riesco a capire, ma questa e' un'altra storia.
Non sono ancora riuscito a fare la prova che mi hai suggerito tu (non ho piu' preso la moto sigh!) ma alla prima occasione ti faro' sapere
flashes
antonio