Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-2008, 21:05   #16
marcortn
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maestrale Visualizza il messaggio
...
Quanto ai consigli sull'olio da usare non so aiutarti, nel senso che non ho parametri per valutare un olio meglio di un altro
saluti
antonio
I parametri sono tre:
1) Sintetico o minerale: si intende la base chimica con cui l'olio viene composto. Meglio il sintetico, ma anche il minerale per le muccone può andare bene.
2) Gradazione a freddo: è il numero scritto davanti alla "W" più basso è e più l'olio è fluido a freddo. Lo "0W" oggi come oggi è il top. A mio giudizio per le muccone con il clima italiano un 10W va più che bene, se proprio vuoi fare lo "sborone" metti un 5W, ma lo 0W non lo prendere perchè è sprecato. Il manuale per climi "caldi" consente l'uso di un 15W o persino un 20W.
3) Gradazione a caldo: è il numro scritto dopo la "W", più è alto e più l'olio conserva le sue doti di lubrificante ad alta temperatura. Visto che le muccone sono raffreddate ad aria-olio più questo numero è alto e meglio è.
NdR: io per la mia muccona visto che non ha la frizione a bagno d'olio ho scelto il Castrol EDGE Formula RS 10W-60, è un olio per auto, ma è approvato da BMW per le M3, M5 e M6.