Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2005, 23:06   #1
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito Quante dentiere per il GS 1200?

Navigando in cerca di qualche aggeggio di manutenzione per la mia GS 1150 mi sono imbattuto in alcune amenità sul GS 1200:

- hanno cambiato il filtro dell'olio, la relativa chiave costa oltre 60 euro ;

- il caricabatteria costa 120 euro. Dico "il", non "un caricabatteria", perchè l'aggeggio deve essere "riconosciuto" col quadro acceso dalla centralina e autorizzato, a quel punto si può spegnere il quadro e iniziare la costosa ricarica;

- questo sistema delle "autorizzazioni software" per gli accessori, che talvolta fa impazzire acquirenti e concessionari anche con gli accessori originali, è lontano anni luce dall'epopea di Pirsig (lo zen e l'arte della manutenzione...) e dal fai da te;

Si tratta di scelte che alla lunga potrebbero non pagare. In questo momento il GS 1200 è vendutissimo anche se costa come un paio di dentiere (mi immedesimo nell'acquirente tipo... ), ma la possibilità di scegliere fra molti accessori e di mettere le mani sul mezzo sono (erano?) una delle componenti del successo duraturo di una moto. Il progresso, quello non c'entra: il software e l'elettronica possono funzionare secondo una logica "linux", aperta al fai da te e a ogni accessorio, o secondo una logica "windows", pubblicizzata come "plug and play" (connettiti e gioca), ma più correttamente detta nei forum "plug and pay" (connettiti e paga) e "plug and pray" (connettiti e prega che funzioni) .

Vi siete connessi? Pagate e pregate. La carrozzeria è di plastica, il nuovo telaio è in ferro anzichè in alluminio, non ci potete fare la manutenzione, accetta solo accessori originali o autorizzati, sborsate 14 mila euro e se volete il kit ripara gomme ora è a parte, giustamente: non sono mica benefattori.

Per fortuna non mi piace, la aborrrrro, altrimenti ci sarebbe da incavolarsi. Anch'io sono di parte come tutti ma se mi fosse piaciuta e l'avessi comprata beh, a volte si può riuscire ad ammettere almeno il "becco" di un errore... 8)
Rado non è in linea